martedì 22 ottobre 2013

Audizione dell'assessore regionale Montaldo sul Felettino

   

E’ confermata per il giorno venerdì 25 ottobre alle ore 15 presso la Sala del Consiglio Comunale la presenza dell’Assessore alla Sanità Claudio Montaldo presso la Commissione Temporanea sull’Ospedale Felettino. Lo fanno sapere il Presidente della Commissione comunale Luigi De Luca, Pdl, ed il Vice Presidente Dino Falugiani, Pd che spiegano: “la nostra Commissione aveva richiesto l’audizione dell’assessore regionale  Montaldo per capire come si sta procedendo sul nuovo ospedale del Felettino e qual è la posizione della Regione Liguria su questo importante progetto per la città” .

Tenuto conto delle recenti dichiarazione dell’assessore Montaldo riguardo ai finanziamenti  (152 milioni destinati all’immobile alle aree esterne ed impianti ed i 23 milioni che la Regione si è impegnata a finanziare per gli arredi e le attrezzature con la disponibilità del Ministero della Salute di articolare i finanziamenti con l’evoluzione dell’opera  posticipando l’impegno contabile della regione) ci attendiamo - continuano i due consiglieri comunali - da parte della Regione un preciso cronoprogramma dei lavori per una rapida realizzazione del nuovo ospedale onde non  perdere queste preziose risorse  e soddisfare finalmente le necessità sanitarie della nostra comunità con una struttura all’altezza dei tempi.  Un altro aspetto che ci preme comprendere bene, anche a seguito delle dichiarazioni del presidente Burlando,  è come verranno recuperate le risorse mancanti. Le affermazioni rispetto alle quali si potrebbe ricorrere a fondi provenienti dalle Fondazioni anche bancarie crediamo debba essere compresa più approfonditamente”.

De Luca e Falugiani precisano: “la vera preoccupazione nasce anche dalle ultime dichiarazioni rilasciate a livello regionale sui tagli delle risorse al bilancio della Sanità. Non vorremmo che alla luce di queste allarmanti notizie ci siano anche riflessi negativi sul percorso di realizzazione del nuovo ospedale spezzino, la qual cosa sarebbe molto grave.  Non possiamo infatti non rimarcare che il vero problema alla Spezia è proprio la carenza delle strutture sanitarie. Sant’Andrea e Felettino oggi non sono più strutturalmente  in grado di rispondere adeguatamente alle esigenze sanitarie del nostro territorio. A ciò si associa una cronica carenza di organico legata al blocco del turn over, con un sovraccarico di lavoro degli operatori. Chiederemo all'assessore anche un preciso impegno sulle nuove assunzioni di personale  e sulla copertura dei primariati ancora vacanti, onde ridurre le liste di attesa e le fughe dei pazienti verso altre regioni”.

Pertanto l’appello che faremo all'assessore Montaldo sarà quello di cercare di velocizzare tutto l’iter relativo al nuovo Felettino, inoltre chiederemo garanzie precise in merito alle risorse economiche mancanti insieme ad un crono programma dettagliato del percorso che dovrà portare alla realizzazione dell’Ospedale”, concludono De Luca e Falugiani.

La Spezia 18 ottobre 2013

Nessun commento:

Posta un commento

Fibromialgia, riprendono gli incontri di auto mutuo aiuto

  LA SPEZIA- Lunedì 18 Novembre 2024, come accade ormai da quattro anni, riprenderanno gli incontri del gruppo di auto-mutuo-aiuto “ Fibromi...