domenica 3 dicembre 2023

Equi Terme si prepara a ospitare il tradizionale presepe vivente




FIVIZZANO- Il borgo di Equi Terme, nel comune di Fivizzano, si prepara a vivere quattro giorni di magia e spiritualità con il ritorno del suo famoso presepe vivente, che quest’anno avrà un ospite d’eccezione: il vescovo della diocesi di Massa Carrara-Pontremoli monsignor Mario Vaccari, appartenente all’Ordine dei Frati Minori, il cui fondatore è stato san Francesco d’Assisi.

Monsignor Vaccari ha accettato l’invito dei promotori della manifestazione e sarà presente alla cerimonia di inaugurazione, prevista per venerdì 23 dicembre alle 20,30. In quell’occasione, il vescovo impartirà la benedizione al bambinello, ai figuranti e ai visitatori, invitandoli a vivere il Natale con fede e gioia.

Il presepe vivente di Equi Terme, giunto quest’anno alla sua 33esima edizione, è uno dei più belli e suggestivi d’Italia, grazie ad uno splendido scenario naturale, sarà aperto al pubblico dal 23 al 26 dicembre, i primi due giorni dalle 20,30 alle 23, per Natale e Santo Stefano dalle 18 alle 21.




Prima dell’evento clou, la benemerita associazione di Equi Terme, vivrà un altro momento solenne: la partecipazione al Presepe Vivente Nazionale che si svolgerà a Roma sabato 16 dicembre, in ricordo della prima rappresentazione realizzata da San Francesco ad Assisi ottocento anni fa.

Solenne anche perché i figuranti di Equi, guidati dal presidente Fabio Furia, riceveranno alle 9 una benedizione personale ed esclusiva da Papa Francesco, che in Aula Paolo VI li elogerà, insieme agli altri rappresentanti dei presepi italiani, per il loro impegno nella valorizzazione di questa tradizione popolare e religiosa.

Un compito importante spetterà nel pomeriggio ai figuranti della Lunigiana in questo evento speciale: saranno loro a interpretare la scena della Natività davanti alla basilica di Santa Maria Maggiore, luogo di maggiore richiamo. Il ruolo del bambino Gesù sarà svolto dal piccolo Leandro, che ha solo 10 mesi.




Intanto, l’Associazione Presepe Vivente di Equi ha ricevuto conferma dell’organizzazione del Treno Storico per il presepe. Treno che quest’anno partirà da Pisa il 26 dicembre alle 16,11 per toccare tutte le stazioni fino al borgo lunigianese. Sono già iniziate le prenotazioni al link www.presepevivente.com/treno-storico/

Altre informazioni. Telefono: 371 628 9669 e www.presepeviventeequi.com/

Social:





Nessun commento:

Posta un commento

Fibromialgia, riprendono gli incontri di auto mutuo aiuto

  LA SPEZIA- Lunedì 18 Novembre 2024, come accade ormai da quattro anni, riprenderanno gli incontri del gruppo di auto-mutuo-aiuto “ Fibromi...