venerdì 8 dicembre 2023

Federcasalinghe, al via i corsi di prevenzione contro gli infortuni domestici






LA SPEZIA- A partire dalla metà di Gennaio 2023, in tutta la Liguria, si sono svolti in tutta Italia i corsi di prevenzione contro gli infortuni domestici.

I corsi, gratuiti, sono promossi da Inail e da Federcasalinghe con l’obiettivo di ridurre il numero di incidenti tra le mura domestiche.

Alla Spezia partono il 12 dicembre 2023, con la collaborazione di Croce Rossa Italiana e MCL (Movimento Cristiano Lavoratori) e con il patrocinio della Consulta Provinciale Femm.le.

I corsi sono rivolti, in modo speciale a casalinghe e casalinghi, tra 18 e 67anni, pensionate/i e studenti fuori sede, nell'ottica di poter offrire al maggior numero di cittadine e cittadini l'informazione sulla sicurezza dell'abitare e l'importante diritto alla tutela assicurativa.

Siamo preoccupate per l’aumento degli incidenti in casa – dichiara la rappresentante Federcasalinghe della Liguria Alessandra Del Monte.- L’invito a partecipare ai corsi è rivolto a tutti/e, ma in modo speciale a chi dedica la propria attività alla cura del nucleo familiare”.

I corsi si svolgeranno il 12 dicembre 2023 o il mattino dalle ore 10 alle ore 12 o il pomeriggio dalle ore 14 alle 16, presso la sala multimediale della Provincia (IV Piano). Si ricorda che sarà indispensabile presentarsi con un documento di riconoscimento e con il codice fiscale.

La durata è di due ore e sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Alessandra Del Monte ringrazia Gabriella Crovara, consigliera provinciale con delega alle pari opportunità ed Elisa Romano, Presidente della Consulta Provinciale Femminile per il Patrocinio gratuito.

Durante il corso sarà illustrata l’assicurazione Inail a tutela dagli infortuni domestici, come iscriversi e come ottenere l’iscrizione gratuita.

"Ricordo - dichiara Alessandra Del Monte - che l’assicurazione Inail è gratuita per le persone economicamente fragili e che MCL (Movimento Cristiano Lavoratori) di Via Minzoni 68 alla Spezia si è dichiarato disponibile ad aiutare le persone che vorranno iscriversi usufruendo di questa possibilità".

Per l’iscrizione al Corso è necessario prenotarsi presso la Croce Rossa o presso MCL (Movimento Cristiano Lavoratori) di Via Minzoni 68 alla Spezia.

Nessun commento:

Posta un commento

"Per sempre Tina", spettacolo con Arianna Pollini presso "Un mondo a parte".

LA SPEZIA- Giovedì 26 settembre alle ore 21, va in scena da "Un mondo a parte" lo spettacolo " Per sempre Tina ", di e ...