LA SPEZIA- Toro Scatenato lo potrete riabbracciare al cinema Il Nuovo a grande richiesta, in una versione restaurata in 4K, riassaporando le atmosfere di quello che ancora oggi molti reputano il vero film capolavoro di lui, di Martin Scorsese. A più di quarant'anni di distanza dal suo debutto in sala, il biopic dolente e disperato sul Toro del Bronx, su Jackie LaMotta, rimane unico per potenza, per significati e per la capacità di guidarci dentro quella che a tutti gli effetti, rimane una straordinaria analisi dell’esistenza umana. Allo stesso tempo è la più efficace negazione del concetto di eroe cinematografico, ma soprattutto di distruzione della retorica dell’american dream nella settima arte.
Toro Scatenato pose tutto questo al servizio di una narrativa in cui il sogno americano veniva completamente stracciato, decostruito, vivisezionato per la bugia che era, di fatto diventando una negazione del ring come rivalsa degli ultimi, mito che ancora oggi perdura intoccabile ad ogni latitudine.
Toro Scatenato ancora oggi, è la migliore analisi cinematografica di sempre sulla violenza come tratto distintivo della società americana, su quell’american dream che è incubo, tossica religione, terrificante bugia. Jake e Joey se ne fanno compenetrare e sconfiggere, mentre rendono la realtà del focolare domestico una gabbia tossica, mentre si fanno del male, azzerano ogni legame con il mondo che va avanti, con il concetto di empatia. Soprattutto Jake è tanto dannato quanto vile, ispira pietà come odio, fatto che lo rende ancora oggi unico nel panorama dei grandi personaggi cinematografici, con quella sua incapacità di correggersi, di essere onesto verso la propria natura.
Quando vederlo.
Lunedì 5 giugno e martedì 6: alle 17 (in italiano)
alle 21 (in lingua originale con sottotitoli)
Mercoledì 7: alle 17 e alle 21 in lingua italiana
Nessun commento:
Posta un commento