domenica 30 novembre 2025

Spezia, le palle... girano! Finalmente la prima vittoria al "Picco"

 




LA SPEZIA- Arriva nel primo dei derby liguri di questo campionato di serie B, la prima vittoria interna al “Picco” dello Spezia contro la Samp. Una partita spareggio salvezza con gli aquilotti alla loro “ultima spiaggia” o quasi, visto che alle porte di dicembre la formazione bianca galleggia in fondo alla classifica. Lo fa con una rete di Artistico, come fece nello scontro di coppa Italia di agosto, quello che valeva il passaggio del turno, poi vinto ai rigori. Una gara bruttina, con poche emozioni e con tante assenze, soprattutto in casa aquilotta. Mister Donadoni riesce nell’impresa di vincere una partita interna, dove mister D’Angelo non ci era riuscito per molto più tempo. La tifoseria alla vigilia aveva contestato i giocatori a Follo, nel giorno della rifinitura, mandando ancora di più in crisi, imbarazzo e paura il loro stato d’animo. Il vero tifoso si vede nei momenti difficili, troppo facile essere al fianco quando le cose vanno a gonfie vele, ma ahimé forse i tempi cambiano anche in questi atteggiamenti superficiali. Per l’occasione si è rivisto il #giocoliere Verde che dopo essere stato messo in #naftalina dalla dirigenza dello Spezia, è stato richiamato al capezzale aquilotto: per lui quasi mezz’ora in campo neppure malvagi, visto quel che passa l’avaro convento aquilotto.

Adesso testa e cuore al prossimo derby ligure: quello della prossima giornata a Chiavari contro la Virtus Entella la sera dell’otto dicembre ma c’è tempo per rifiatare e recuperare qualche aquilotto tra acciaccati e squalificati. Vedremo, intanto arriva il proprietario americano Roberts: c’è da decidere le strategie di mercato di gennaio per tentare a tutti i costi di salvare l’avventura cadetta degli aquilotti… forza Spezia!

Cristiano Sturlese 

mercoledì 26 novembre 2025

Vintage Caffè ospita l’apericena e la proiezione di “Antologia di Spoon River – il CineLibro” sabato 29




LA SPEZIA – Il Vintage Caffè (Via Lunigiana 127) invita la cittadinanza a una serata davvero speciale sabato 29 novembre: dalle ore 20 un apericena conviviale darà il via a un evento culturale di grande suggestione, con la proiezione del film “Antologia di Spoon River – il CineLibro”, diretto da Paola Settimini.

Il Vintage Caffè, gestito da pochi mesi da Elena e Nando, si sta già affermando come punto di riferimento nel quartiere: luogo perfetto per iniziare la giornata con una colazione rilassata, gustare un pranzo leggero, sorseggiare un aperitivo fra amici e, come in questa occasione, partecipare a serate cariche di contenuto culturale.

Durante l’apericena, i presenti potranno incontrarsi e dialogare in un ambiente informale e familiare, prima di immergersi nell’universo poetico e intenso dell’opera di Edgar Lee Masters. Il film “Antologia di Spoon River” trasporta sullo schermo 244 componimenti epigrafici ricchi di emozione: le voci dei defunti di Spoon River emergono dalle lapidi per raccontare rimpianti, segreti, amori, illusioni e verità mai confessate – un coro di esistenze sospese tra vita e memoria

La regia di Paola Settimini unisce in maniera raffinata la potenza letteraria della parola scritta con l’immediatezza emotiva del cinema, dando vita a un vero “CineLibro”: una pellicola che non si limita a narrare, ma che fa vivere le poesie di Masters con forza visiva e sensibilità interpretativa.

L’appuntamento è per le ore 20 con l’inizio dell’apericena, seguito dalla proiezione. Per partecipare è necessario prenotare: 377 049 1388


Sarà una serata in cui buon cibo, convivialità e riflessione si fondono, offrendo alla comunità uno spazio in cui celebrare la letteratura, il cinema e il dialogo. 
Sarà presente parte del cast.

domenica 23 novembre 2025

Spezia, le palle... girano! Lombardia ancora avara, Spezia sempre più in basso

 


MANTOVA- La ripresa del campionato di serie B non porta nessuna novità positiva allo Spezia, anzi nonostante in panchina sieda il nuovo mister Donadoni, si incappa in una sconfitta pesante alla corte dei Gonzaga di Mantova, da sempre terreno ostico e avaro di risultati positivi per gli aquilotti. Insomma nulla di nuovo, nonostante la scossa in panchina, anche se le assenze di oggi pesano e come. In una rosa che sembra la lontana parente del campionato scorso, lo Spezia passa in vantaggio con il vivace laterale Aurelio ma poi subisce una rimonta con un secondo tempo imbarazzante. Uno scontro diretto perso malamente che preoccupa e tanto. E adesso la colpa di chi è? Chi ha la bacchetta magica si faccia avanti, si perché la situazione sta diventando drammatica di giornata in giornata…a meno che il calciomercato di gennaio diventi una chimera e si trasformi in una resurrezione calcistica che al momento non sembra. Anche perché a gennaio devi arrivare con almeno un numero di punti in classifica che ti dia sempre la speranza di agganciare una manciata di squadre per giocarti la salvezza con o senza playout che attualmente avrebbe del miracolo, ma miracolo davvero. Domenica prossima un altro appello, stavolta casalingo e nel derby ligure contro la Sampdoria, altra squadra che tiene testa alla penuria di punti aquilotta. Se si fallisce anche questo appuntamento, prevedo inondazioni… e magari chissà, scorgere in lontananza il ritorno del #centurione, mister D’Angelo… vedremo tanto non c’è altro da fare se non attendere.

Cristiano Sturlese

domenica 9 novembre 2025

Spezia, le palle... girano! Prove tecniche di miglioramento in corso.

 




LA SPEZIA- Dopo lo scossone in settimana con l’esonero tanto triste quanto inevitabile di mister #centurione D’Angelo, che lascia ricordi indelebili fuori e dentro dal rettangolo di gioco, ecco l’esordio del neo allenatore Donadoni che non ha bisogno di presentazione, forse più da ex calciatore che da tecnico. 
È il presidente Stellitano da New York a dare lo scossone, chiamando un suo ex calciatore ai tempi di quando gestiva la squadra newyorkese. Ora siede sulla panchina bollente quanto preziosa dello Spezia calcio: c’è da salvare l’annata con la permanenza in serie B, poi tutto il resto si vedrà. 

Inizia come il mister predecessore aveva condotto: andando in svantaggio su palla inattiva in un Bari degli ex Nikolau e soprattutto lo spezzino doc Maggiore. Gli aquilotti malgrado le importanti assenze (Esposito, Lapadula, ecc…) si fanno apprezzare per non mollare la gara anzi riescono a pareggiarla con Kouda #genio&irresponsabilità servite allo stesso tempo, per poi sfiorare la vittoria nella ripresa. Un secondo tempo malgrado il pareggio in salita, per l’ennesima inferiorità numerica, dopo l’ingenuo doppio giallo subìto giustamente al calar del primo tempo. A questo punto #lord Donadoni non snatura la formazione ma con coraggio mantiene le due #spinenelfianco Vlahovic e Di Serio a impensierire la retroguardia pugliese. Finisce con un pareggio che questa volta soddisfa la tifoseria aquilotta, per come si era messa la gara, ma chissà come sarebbe finita undici contro undici. Un in bocca al lupo speciale al quel tifoso che è caduto nel fossato della curva “Ferrovia”: minuti di apprensione che hanno prevalso sul risultato sportivo serale. 

Adesso la pausa delle nazionali e poi un trittico che dirà molto in chiave salvezza agli aquilotti: Mantova-Samp-Entella, chi è debole di cuore non segua, grazie. Quest’anno il campionato dello Spezia è questo.

Cristiano Sturlese

mercoledì 5 novembre 2025

"Memorie di un pazzo" domenica 9 all'oratorio di Mazzetta





LA SPEZIA- La Spezia – Domenica 9 novembre alle ore 21, presso l’Oratorio di Mazzetta (ex Cinema Teatro Candor, Via V. Veneto, angolo Via Foscolo), andrà in scena la prima di “Memorie di un pazzo”, tratto dal capolavoro di Nikolaj Gogol, con la regia di Stefania Martinico e l’interpretazione di Alfio Maurizio Ricevuto.


L’opera racconta il lento smarrimento mentale del funzionario Popriščin, un uomo comune che cerca disperatamente un posto nel mondo e finisce prigioniero dei suoi stessi sogni.
Attraverso un linguaggio poetico e visionario, il testo di Gogol diventa un riflesso universale delle solitudini e delle fragilità dell’animo umano.


Stefania Martinico, artista visiva e organizzatrice di eventi culturali, firma qui la sua prima regia teatrale. Nata a Palermo e cresciuta a Marsala, dopo gli studi all’Istituto d’Arte di Mazara del Vallo e all’Accademia di Belle Arti di Agrigento (dove si è laureata con il massimo dei voti in decorazione), ha sviluppato un linguaggio pittorico legato all’emozione, alla materia e alla spiritualità.
Docente e art coach specializzata in intelligenza emotiva, ha realizzato mostre e workshop in tutta Italia. Con “Memorie di un pazzo” porta per la prima volta il suo sguardo artistico sulla scena, trasformando la pittura in gesto teatrale e la parola in colore.





Sul palco Alfio Maurizio Ricevuto, attore che affronta con intensità e sensibilità il personaggio di Popriščin, restituendo le sfumature di un’anima smarrita tra delirio e poesia. Il suo monologo attraversa momenti di ironia e disperazione, offrendo al pubblico un viaggio emozionante nella mente di un uomo alla ricerca di sé.


Dopo il debutto spezzino, lo spettacolo sarà impegnato in una tournée, toccando teatri e spazi culturali dove il teatro di parola incontra l’arte visiva e la riflessione contemporanea.


Informazioni spettacolo:
📅 Domenica 9 novembre, ore 21
📍 Oratorio di Mazzetta (ex Cinema Teatro Candor) – Via V. Veneto, angolo Via Foscolo – La Spezia
🎭 “Memorie di un pazzo” di Nikolaj Gogol
Regia di Stefania Martinico
Con Alfio Maurizio Ricevuto
Info e prenotazioni: 328 583 4941

martedì 4 novembre 2025

Fibromialgia, se ne parla a Sarzana venerdì 7

 

SARZANA- L’associazione InSarzana torna a parlare di salute con un argomento, la fibromialgia, che già nel 2024 aveva portato all’attenzione della cittadinanza per ben quattro volte. 

Anche quest’anno – afferma la presidente Monica Faridone supportiamo il lavoro difficile e capillare del CFU – Italia ODV (Comitato Fibromialgici Uniti) nel rappresentare e tutelare gli interessi morali e materiali dei soggetti affetti da Sindrome fibromialgica, Elettrosensibilità, Sensibilità chimica multipla, Sindrome da Fatica cronica ed Encefalomielite mialgica. Lo facciamo, nello specifico, con la presentazione di un testo redatto a cura del CFU stesso: “FIBROMIALGIA. NON SOLO UNA GUIDA” che verrà illustrato venerdì 7 novembre a partire dalle ore 17,30 nella Sala Conferenze Ospedale Vecchio, Via Paci 1 Sarzana”

Interverranno:

Claudia Frandi, psicologa-psicoterapeuta;
Barbara Suzzi, presidente CFU-Italia O.d.V.;
Alice Parma, reumatologa ASL5 Spezzino; 
Gianna Taverna, referente CFU-Italia Liguria;
Daniela Dal Lago, letture scelte. 

In sala sarà presente un’esposizione di quadri di Antonella Mezzani, artista e socia CFU-Italia.
 

domenica 2 novembre 2025

Spezia, le palle... girano! Niente di nuovo sul fronte aquilotto, solo episodi negativi

 




MONZA- Lo Spezia trova la sconfitta in Brianza contro la corazzata Monza. Stupisce il risultato corto, perché alla vigilia in tanti pensavano ad una disfatta, viste anche le numerose assenze aquilotte. Invece la gara è stata incerta e se nuovamente il portiere Sarr #sarracinesca non ne avesse combinata un’altra, forse chissà se lo Spezia avrebbe perso. Due errori pesanti che tolgono forse almeno tre punti. E siccome tutto fa classica, morale incluso, a questo punto servirebbe maggiore attenzione con alcune decisioni drastiche: avvicendamento in porta? Mister #centurione D’Angelo è sempre tutto di un pezzo e non fa una grinza neppure in conferenza stampa quando si fa notare di questi errori che potrebbero far precipitare lo Spezia all’inferno, anche se di fatto è già in fondo alla classifica. Staremo a vedere già nell’anticipo della prossima giornata, venerdì sera, quando al “Picco” si giocherà tanto la formazione bianca, ospitando il Bari che sino a poche giornate fa, sembrava essere con lo stesso stato d’animo aquilotto. Dalla società poi, tanti si aspetterebbero dei movimenti ma quali? Chi ha la bacchetta magica potrebbe presentarsi al “Ferdeghini” tanto gettare calunnie ormai è di moda, e poi non costa nulla. Nervi saldi, il campionato è lungo ma pure l’agonia sembra… e la rosa ogni settimana perde pedine importanti…

Cristiano Sturlese

Italian Tourism Award: Riomaggiore premiata nella categoria “Destinazioni Italiane”

  Riomaggiore è stata premiata mercoledì 10 dicembre con l’ Italian Tourism Award, prestigioso riconoscimento che celebra le eccellenze del...