LA SPEZIA- La Spezia – Domenica 9 novembre alle ore 21, presso l’Oratorio di Mazzetta (ex Cinema Teatro Candor, Via V. Veneto, angolo Via Foscolo), andrà in scena la prima di “Memorie di un pazzo”, tratto dal capolavoro di Nikolaj Gogol, con la regia di Stefania Martinico e l’interpretazione di Alfio Maurizio Ricevuto.
L’opera racconta il lento smarrimento mentale del funzionario Popriščin, un uomo comune che cerca disperatamente un posto nel mondo e finisce prigioniero dei suoi stessi sogni.
Attraverso un linguaggio poetico e visionario, il testo di Gogol diventa un riflesso universale delle solitudini e delle fragilità dell’animo umano.
Stefania Martinico, artista visiva e organizzatrice di eventi culturali, firma qui la sua prima regia teatrale. Nata a Palermo e cresciuta a Marsala, dopo gli studi all’Istituto d’Arte di Mazara del Vallo e all’Accademia di Belle Arti di Agrigento (dove si è laureata con il massimo dei voti in decorazione), ha sviluppato un linguaggio pittorico legato all’emozione, alla materia e alla spiritualità.
Docente e art coach specializzata in intelligenza emotiva, ha realizzato mostre e workshop in tutta Italia. Con “Memorie di un pazzo” porta per la prima volta il suo sguardo artistico sulla scena, trasformando la pittura in gesto teatrale e la parola in colore.
Sul palco Alfio Maurizio Ricevuto, attore che affronta con intensità e sensibilità il personaggio di Popriščin, restituendo le sfumature di un’anima smarrita tra delirio e poesia. Il suo monologo attraversa momenti di ironia e disperazione, offrendo al pubblico un viaggio emozionante nella mente di un uomo alla ricerca di sé.
Dopo il debutto spezzino, lo spettacolo sarà impegnato in una tournée, toccando teatri e spazi culturali dove il teatro di parola incontra l’arte visiva e la riflessione contemporanea.
Informazioni spettacolo:
📅 Domenica 9 novembre, ore 21
📍 Oratorio di Mazzetta (ex Cinema Teatro Candor) – Via V. Veneto, angolo Via Foscolo – La Spezia
🎭 “Memorie di un pazzo” di Nikolaj Gogol
Regia di Stefania Martinico
Con Alfio Maurizio Ricevuto
Info e prenotazioni: 328 583 4941

Nessun commento:
Posta un commento