venerdì 25 aprile 2025

Spezia, le palle... girano! Un altro pareggio in trasferta, ma c'è ancora da soffrire




FROSINONE- Nella giornata di "liberazione" va in scena un'altra trasferta dello Spezia, dopo il calendario stravolto dal lutto papale. Avversario attualmente molto scomodo il Frosinone certificato dalle numerose giornate da imbattuto: ne viene fuori un buon pareggio esterno (2-2) che però non accontenta lo Spezia dal neo fresco passaggio di proprietà a stelle e strisce. Lo fa con le reti del #pulcino Pio Esposito e finalmente con #pippo Bandinelli che si sblocca. Quello che ora impensierisce la maggior parte della tifoseria è quello di mantenere il terzo posto in classifica, visto che la Cremonese sta recuperando punti e sembra abbia il calendario in discesa rispetto a quello degli aquilotti: chissà, vedremo. Importante è giocarla una alla volta e non buttare via nulla. Lo Spezia raggiunge quota 60 punti ma sembra quasi che a nessuno importi eppure da queste parti non siamo a giocare la Champions. Poi avendo una rosa che di settimana in settimana perde qualche pezzo (vedi Soleri, Reca e Degli Innocenti) è logico che qualcosa stia mancando, ma anche questo ai più critici non fa una piega e allora lasciamo tutto? Oppure come diceva qualche buontempone: le rigiochiamo? Testa bassa e guai a mollare proprio adesso quando a quattro giornate dalla fine i ragazzi di mister #centurione D'Angelo giocheranno tre volte al "Picco" e una in trasferta. Giovedì prossimo primo maggio #faveformaggio naturalmente al "Picco" alle ore 15, arriva la Salernitana: inutile aggiungere altro...


Cristiano Sturlese

martedì 15 aprile 2025

ASL5, avviso truffa: gli operatori non chiedono mai soldi in contanti.





LA SPEZIA- ASL 5 comunica all’utenza che gli operatori del Dipartimento di Prevenzione, diretto da Mino Orlandi, e tutte le strutture afferenti (Igiene e Sanità Pubblica; Igiene degli Alimenti di Origine Animale; Sanità Animale; Igiene degli Alimenti e della Nutrizione; Medicina legale; Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti Lavoro; Igiene della produzione commercializzazione, conservazione e trasporto degli alimenti di origine animale e loro derivati; Igiene degli Allevamenti e delle Produzioni Zootecniche; Epidemiologia; Autorizzazione, Accreditamento e Qualità delle Strutture Sanitarie e Sociosanitarie) nello svolgimento delle loro funzioni non si presentano mai presso civili abitazioni e/o esercizi commerciali per richiedere pagamenti immediati in contanti per servizi, controlli o altre prestazioni di natura igienico-sanitaria come per esempio:

- rilascio di pareri preventivi per apertura di locali /esercizi pubblici

- prestazioni veterinarie

- pagamento di diritti sanitari di varia natura

- esami/analisi di laboratorio su alimenti.

Pertanto, chiunque, dovesse ricevere richieste di denaro da soggetti che si qualificano come dipendenti di ASL 5 è invitato a contattare le forze dell’ordine e a non consegnare denaro poiché potrebbe trattarsi di truffatori.

Il personale di ASL 5, infatti, durante il servizio, si presenta sempre con un tesserino di riconoscimento e non richiede mai pagamenti in contanti: tutte le transazioni avvengono tramite canali ufficiali e tracciabili.

I cittadini per qualsiasi esigenza di verifica possono contattare i servizi del Dipartimento di Prevenzione i cui riferimenti sono disponibili al seguente link:

 

domenica 13 aprile 2025

Spezia, le palle... girano! Pareggio agrodolce in casa Gonzaga

 




MANTOVA- Lo Spezia trova un pareggio dal sapore agrodolce, allontanandosi dal Pisa in seconda posizione che non perde un colpo o quasi. Gli aquilotti hanno condotto la partita sino ad un certo punto per poi soccombere, anche grazie ad episodi discutibili che ne hanno pregiudicato la vittoria in trasferta a Mantova. I ragazzi di mister #centurione D'Angelo malgrado il doppio vantaggio non sono riusciti a portare a casa una vittoria che avrebbe mantenuto il distacco dalla seconda inalterato e aumentato quello verso la quarta piazza, dopo che la Cremonese nel pomeriggio aveva pareggiato tra le mura amiche con la vivace Juve Stabia.

Invece il VAR ci ha messo lo zampino, e non è la prima volta a sfavore degli aquilotti, facendo espellere Bertola, spianando la fiducia dei locali virgiliani alla ricerca di un pareggio che sembrava insperato per come si era messa la gara. Un 2-2 che durante il recupero si stava persino tramutando in una sconfitta rocambolesca se la rete dei locali non fosse stata annullata per un fuorigioco evidente. Pazienza ma la coperta è corta se nello scacchiere del #centurione mancano #legionari da schierare in campo: troppi assenti (Degli Innocenti, Vignali, Reca e Wisniewski) contemporaneamente ne determinano il calo evidente durante gli oltre novanta minuti di partita.

Adesso prepariamoci a festeggiare la #pasquetta tutti insieme al "Picco": arriva il Cosenza quasi retrocesso che sicuramente non regalerà nulla, se non fosse che al timone della nave cosentina barcollante c'è un altro ex mister aquilotto: quel Alvini #alvin #superstar che lo scorso anno imboccò una strada ripida e insidiosa che fortunatamente fu ripresa dal mister che attualmente siede sulla panchina aquilotta.


Cristiano Sturlese

domenica 6 aprile 2025

Spezia, le palle... girano! Il derby ligure è Aquilotto

 




LA SPEZIA- Allora il problema era Chichizola in porta? Ma nemmeno per scherzo. Commentanto seriamente lo Spezia fa suo il derby ligure contro una Samp mediocre e in un momento forse veramente tra i più bassi della sua storia. Il suo mister, il nostro ex #tinto che ci aveva traghettato verso la sfortunata retrocessione in serie B, non riesce a galvanizzare i suoi calciatori. Al contrario del nostro mister #centurione D'Angelo, oggi in castigo, che in #piccionaia al nostro fianco in zona stampa: urla, gesticola, parla al telefono e infine gioisce per la vittoria tanto meritata quanto importante. In panchina oggi visto la sua squalifica ha diretto il vice #pisano Taddei. La partita è sotto il segno del bomber peruviano La Padula #ermutanda che quando in tanti, fin troppi non lo ritenevano idoneo a sposare la clausola aquilotta si è sbloccato con la doppietta odierna: un po' come il portiere (vedi sopra).. Invece il calcio è bello proprio perchè avviene quello che di matematico non sussiste. Poi dire che con l'entrata di Salva Esposito la partita sia cambiata, è troppo facile quanto troppo importante la sua presenza in campo. Dal quel momento la musica in campo e fuori tra gli spalti è cambiata: l'esatto contrario dell'atmosfera contestataria di una settimana fa, nella scellerata serata contro il Brescia. Lo Spezia così consolida la sua terza posizione in campionato, tenendo a 6 punti la Cremonese e avvicinandosi al Pisa che dopo la sconfitta di ieri sembra un pochino più vulnerabile. Domenica rotta verso Mantova, alla corte dei Gonzaga: chissà che gli aquilotti non possano riscattare quel pareggio rocambolesco del girone di andata. Ovviamente servono calciatori recuperati in casa Spezia, perchè anche oggi ne mancavano davvero tanti, e questo non è un dettaglio da sottovalutare. Bona fanti e vediamo di spingere tutti insieme in maniera positiva con entusiasmo i nostri aquilotti.


Cristiano Sturlese

Spezia, le palle... girano! Il sogno Aquilotto svanisce in finale, grazie lo stesso per la stagione incredibile.

LA SPEZIA- Lo Spezia si ferma sul più bello, nella finale di ritorno playoff è la Cremonese a festeggiare la promozione in serie A. Non è ba...