LA SPEZIA- Venerdì 7 giugno alle ore 18.30 presso lo spazio culturale Un mondo a parte di via Carducci 43 si terrà la presentazione del romanzo di Antonio Tentori "Il bambino che giocava con le bambole", edito dalla casa editrice spezzina Cut-up publishing (www.cut-up.it) con la prefazione di Lamberto Bava.
Alla presentazione seguirà un’apericena con l’autore e alle ore 21 la proiezione del film di Dario Argento Tenebre.
Thriller psicologico dalle tinte fosche, Il bambino che giocava con le bambole si ispira nelle atmosfere e nell’andamento al grande cinema nero degli anni Sessanta e Settanta. Ambientato in una Venezia cupa e solitaria, tra le acque morte dei canali e le pietre corrose di antichi palazzi, il romanzo segue le vicende di un giovane fotografo vittima di amnesie che si trova coinvolto in un vortice di efferati omicidi che lo porteranno a confrontarsi con il suo stesso passato.
Antonio Tentori, scrittore, sceneggiatore e saggista, è considerato tra i massimi esperti del cinema italiano di genere. Ha collaborato come sceneggiatore con Dario Argento al film Dracula 3D e ha curato la novelization di Inferno tratto dall’omonima pellicola di Argento; ha inoltre lavorato con Lucio Fulci, Joe D’Amato(Aristide Massacesi), Bruno Mattei, Sergio Stivaletti, Claudio Lattanzi. I suoi volumi saggistici sono considerati tra i testi fondamentali per una lettura critica del cinema e del fumetto dagli anni Settanta ad oggi; tra i tanti lavori ricordiamo Bellissime e perverse (Cut-up publishing) dedicato al fumetto erotico italiano.
Nessun commento:
Posta un commento