martedì 16 dicembre 2025

Italian Tourism Award: Riomaggiore premiata nella categoria “Destinazioni Italiane”

 





Riomaggiore è stata premiata mercoledì 10 dicembre con l’Italian Tourism Award, prestigioso riconoscimento che celebra le eccellenze del turismo italiano valorizzando professionalità, innovazione e passione.

Durante la cerimonia ospitata al St. Regis di Roma – condotta da Gabriella Carlucci e in onda il 16 dicembre su Rai 2 – il Comune ha ritirato il premio nella categoria “Destinazioni Italiane” per il ruolo centrale svolto nelle Cinque Terre e per la capacità dimostrata nel gestire in modo efficace i flussi turistici e contrastare l’overtourism, con particolare riferimento alla Via dell’Amore, uno dei luoghi più iconici dell’intero territorio.

La riapertura del celebre sentiero, dopo anni di chiusure, è stata accompagnata da un modello di gestione fondato su sostenibilità e tutela del territorio, attraverso accessi contingentati, percorso a senso unico, prenotazioni limitate per gruppi e fasce orarie. Misure che hanno permesso di mantenere alta la qualità dell’esperienza e tutelare un territorio fragile.

Nel suo intervento, la sindaca Fabrizia Pecunia, presente a Roma, ha sottolineato come questo riconoscimento arrivi in una fase importante e delicata, in cui Riomaggiore sta affrontando le sfide del turismo adottando una gestione pianificata della destinazione, basata su strumenti aggiornati e una visione di lungo periodo. Ha ribadito l’impegno dell’amministrazione nel proseguire con determinazione il percorso tracciato dal Destination Management Plan, fondato sulla responsabilità condivisa e sulla qualità dell’accoglienza, elementi necessari per garantire futuro ai residenti e una migliore esperienza ai visitatori.

Nelle sue parole finali, la sindaca ha voluto evidenziare il ruolo collettivo degli abitanti delle Cinque Terre: «Questo premio appartiene alle nostre comunità. A chi vive e lavora ogni giorno in un territorio fragile, e soprattutto agli agricoltori, primi custodi di un paesaggio che non esisterebbe senza il loro impegno. La bellezza delle Cinque Terre non è un dato acquisito, ma un equilibrio da difendere che chiede una volontà comune, perché solo insieme possiamo evitare un turismo caotico e continuare a scegliere il nostro destino. 
Continueremo anche a investire nella cultura come motore di valorizzazione: Riomaggiore fa cultura quando mette al centro la cura del paesaggio, la conoscenza del territorio, la responsabilità condivisa. Questo premio è un incoraggiamento a proseguire, insieme.»

Il Centro di aiuto alla vita ringrazia per le donazioni

 


LA SPEZIA- Il Centro di Aiuto alla Vita, in occasione delle festività natalizie, nella impossibilità di farlo personalmente per la mancanza di precisi elementi identificativi, vuole ringraziare tutti coloro – singoli o gruppi – che hanno effettuato elargizioni liberali in favore del Centro in suffragio di persone recentemente scomparse. In particolare del compianto Don Andrea Santini, ma anche di Perla Fontanesi, Patrizia Giacopini ed altri.

Il Centro si impegna, come sempre, ad utilizzare le somme ricevute per il sostegno delle gravidanze difficili, e comunque per aiutare le donne ad accogliere le vite che hanno in grembo, ed evitare così le triste esperienza dell’aborto volontario.

                                                                        F. to il Presidente

                                                                           Mario Polleschi

domenica 14 dicembre 2025

Spezia, le palle... girano! Sconfitta prevista e meritata

 




LA SPEZIA- Nel calcio come nella vita bisogna essere obiettivi e giusti quindi oggi non possiamo dire che lo Spezia non abbia meritato di perdere…
Partita che doveva già essere abbondantemente chiusa nel primo tempo da parte della formazione del Modena che ha meritato di vincere contro gli aquilotti. Una gara a senso unico: unica bravura dello Spezia o per i demeriti degli emiliani è stato quello di essere rimasti in partita sullo 0-1 (come sempre subìto su palla inattiva) per 90’. Si, perché il Modena ha sprecato tutto e di più. Alla fine si conteranno occasioni sprecate, tre legni colpiti, e Mascardi, portiere aquilotto ha salvato in più di una occasione. Insomma lo Spezia di oggi con quelli visti in campo di più non poteva fare: troppe assenze e poi altra gara finita in inferiorità numerica tanto per ricordare alle statistiche. Chi si era illuso dopo la doppia vittoria di misura contro le liguri Samp ed Entella deve calmarsi e essere molto più realista. Il campionato è ancora lungo e pure la sofferenza sportiva. Un peso specifico determinante sarà il calciomercato di riparazione che tra meno di un mese aprirà le porte a chi veramente vorrà tentare a tutti i costi di portare gli aquilotti alla salvezza. Staremo a vedere, nel frattempo sabato prossimo trasferta “quasi” proibitiva sulla carta in Ciociaria contro il Frosinone di mister #pazzo ex Alvini, poi tra Natale e Capodanno all’ora di pranzo al “Picco” scontro diretto contro il Pescara e per finire il girone di andata, dopo le feste, nel 2026 trasferta in Alto Adige per un altro scontro diretto. Per adesso testa, cuore e gambe alla prossima…

Cristiano Sturlese

Italian Tourism Award: Riomaggiore premiata nella categoria “Destinazioni Italiane”

  Riomaggiore è stata premiata mercoledì 10 dicembre con l’ Italian Tourism Award, prestigioso riconoscimento che celebra le eccellenze del...