mercoledì 29 gennaio 2025

Liguria, più di 1 persona su 2 è indebitata: i dati di KRUK Italia




LA SPEZIA- Il 55% dei liguri è indebitato e addirittura il 36% di questi ha più di un debito. È quanto rivelato dallo studio ‘KRUK: Giornata Senza Debiti’, che l’esperto del debito ha commissionato ad AstraRicerche durante la prima edizione della Giornata senza Debiti, a novembre scorso. La ricerca esplora, anche in Liguria, un aspetto dei debiti che dovrebbe essere preso più in considerazione e cioè quello psico emotivo. Eppure lo stato d’animo in una situazione economica complessa è fondamentale per risalire la china! Basti pensare a quanto la parola ‘fiducia’ viene detta nel commentare l’andamento dei mercati in finanza.


Secondo lo studio che ha fatto un focus sulla regione anche i cittadini liguri, in una situazione di debito tendono ad accusare non solo le conseguenze economiche ma soprattutto quelle psico-emotive, aggravate in molti casi dal senso di vergogna che costringe le persone ad isolarsi. KRUK Italia, che da 10 anni opera nel Paese anche nei debiti privati, ritiene che è proprio il silenzio il primo limite da superare in una situazione debitoria. Parlarne vuol dire rendersi conto di non essere solo ed è il primo passo per agire e cominciare a prendere la situazione in mano. Ma la strada da fare per superare questo tabù è tanta: seppur il 55% dei liguri ammette di avere un debito il 47% del campione considera i debiti un tema circondato da silenzio e vergogna e il 44% non riesce a parlarne con gli altri, amici o famigliari, e preferisce tenere per sé questa “macchia”. L’indebitato si trova di fronte a varie tipologie di conseguenze, che per il 77% sono, come ci si può aspettare, economiche, ma per ben il 60% sono psicologiche, come l’ansia, le conseguenze sulla salute fisica e mentale e il rischio di isolamento, che, se sommate a quelle sociali come la compromissione dei rapporti con i familiari, superano quelle economiche (86% totale). L’impatto sulle proprie condizioni di vita è quindi tangibile su più fronti.


Ma quali sono i motivi che spingono i liguri a contrarre un debito, senza sapere ciò che questo comporterà? Tra le principali ragioni per cui si indebitano vede al primo posto, con il 35%, acquisti importanti per i quali non si hanno liquidità, al secondo posto l’aumento del costo della vita (22%), al terzo posto addirittura un debito contratto per ripagare un altro debito (18%): subito fuori dal podio, con il 15%, chi si trova costretto ad affrontare i debiti dei famigliari.


“Parlare di debiti può essere difficile e spesso le persone non sono nemmeno consapevoli di essere indebitate, basti pensare a chi non sa che la carta di credito è a tutti gli effetti una forma di debito, solo che a un mese di distanza dall’acquisto. E non sono neanche consapevoli delle conseguenze, ormai certe, che possono derivare da debiti non pagati, tra cui l'instabilità finanziaria, le azioni legali e i problemi di credito a lungo termine. Eppure, proprio parlare è il primo passo per trovare una soluzione. In quanto osservatori privilegiati dell’andamento dei debiti, possiamo confermare che i privati che risanano la loro posizione finanziaria non solo possono tornare ad avere accesso ad altri prodotti finanziari, perché considerati nuovamente affidabili; ma ritrovano un maggiore benessere psico-emotivo generale”, dichiara Tomasz Kurr, Ceo di KRUK Italia.

domenica 26 gennaio 2025

Spezia, le palle... girano! Sconfitta la capolista sotto il segno di uno spezzino doc.




LA SPEZIA- La prima della classe il Sassuolo, deve inchinarsi allo Spezia al "Picco". Lo fa con una prestazione importante, convincente e non è la prima volta; vince finalmente per la prima volta in casa contro la squadra emiliana capolista attuale del campionato di serie B. In un "Picco" #oldstyle con oltre 10.000 tifosi di casa e una sparuta rappresentanza ospite, (circa 150) sono i ragazzi di mister #centurione D'Angelo a vincerla mettendo in mostra uno spezzino doc come Luca Vignali. Il ragazzo di Bragarina si regala una doppietta storica, la prima tra i professionisti, facendo scatenare l'inferno (sportivamente parlando) dei presenti al "Picco", regalando un venerdì sera da ricordare per un po' di tempo. Ma parlare solo del "fante de Speza" sarebbe riduttivo nei confronti di un gruppo che giornata dopo giornata sta convincendo e soprattutto sta facendo sognare l'intera tifoseria aquilotta. Peccato che davanti il Pisa e lo stesso Sassuolo marcino a numeri da record.

La #premiatafamiglia Esposito&Esposito trascina tutti quanti, coadiuvati da capitan Hristov, #freccia Elia, #carroarmato Mateju: insomma nessuno si tira indietro, giocatori subentrati dalla panchina compresi come Degli Innocenti e Kouda.

Adesso sabato prossimo lo Spezia prova a confermare quanto di buono sta facendo in quel di Cittadella, terreno ostico e non semplice trasferta da sempre. Serve ancora una volta una prova convincente lontano da casa per cercare di insediare le due battistrada della serie B: Sassuolo e Pisa, consolidando la preziosa terza posizione in classifica. Sarò assente il #pulcino Pio Esposito ammonito che era diffidato e quindi sconterà una giornata di squalifica. Siamo sicuri che chi lo sostituirà, sarà ben istruito dal nostro mister... il vero valore aggiunto di questo Spezia.  

Cristiano Sturlese.


domenica 19 gennaio 2025

Spezia, le palle... girano! Poker Aquilotto servito a Carrara

 


CARRARA- La prima in trasferta coincide col ritorno del derby a Carrara dopo molti anni. Lo Spezia lo capitalizza nel miglior dei modi, nonostante fosse una gara piena di insidie alla vigilia: assenza della tifoseria aquilotta al seguito, terreno sintetico e avaro di punti per le formazioni ospiti, diverse assenze nelle fila aquilotte tra squalificati ed infortunati. Insomma tutto da perdere e nulla da guadagnare. Ma il gruppo aquilotto in questo campionato non ha finito di stupire e il suo condottiero mister #centurione D'Angelo ne dà conferma ancora una volta. Poi in campo i ragazzi caricati prima della partenza dalla tifoseria sotto l'hotel dove sono ospitati in città, fanno si che il #pulcino Pio Esposito faccia una doppietta raggiungendo la doppia cifra nella classifica marcatori; Kouda realizzi la sua prima rete in questo campionato sfortunato, tormentato dagli infortuni e il sigillo della #freccia Elia per fissare il risultato sullo 0-4. Che dire? Nulla che la formazione aquilotta ha risposto sul campo ad una crisi di risultati che stava nascendo; non di gioco perchè quello non è mai quasi mancato.

Adesso venerdì sera arriva la capolista corazzata Sassuolo, bastano queste poche parole per presentare il match alla luce dei fari al "Picco": staremo a vedere se gli aquilotti continueranno a sorprendere e deliziare il popolo bianco...intanto godiamoci ancora la vittoria clamorosa di Carrara, poi tra qualche ora inizieremo a focalizzare l'obiettivo di venerdì sera per continuare a consolidare la terza piazza del campionato di serie B.

 

Cristiano Sturlese

domenica 12 gennaio 2025

Spezia, le palle...girano! Aquilotti spreconi senza vittoria al Picco

 


LA SPEZIA- La prima in casa del 2025 di tradizione non è mai semplice e lo Spezia ne soffre sempre il risultato. Così è stato anche stavolta con gli aquilotti a sprecare occasioni e a non riuscire a sconfiggere una Juve Stabia ostica, ma priva di gioco e occasioni da impensierire la retroguardia spezzina.


Mister #centurione D'Angelo propone sin dal primo minuto la novità in porta arrivata dal calciomercato di gennaio: il ritorno dell'argentino Chichizola che fece tanto bene anni fa qui alla Spezia prima di spiccare il volo in Spagna e tornare in Italia via Perugia e poi in ultima versione via Parma. Inoltre con lo squalificato Salva Esposito, le chiavi del centrocampo sono in mano al giovane Degli Innocenti che al termine del match sarà uno dei migliori visti oggi in campo. In avanti spazio a #sole Soleri con il #pulcino Pio Esposito.

Un primo tempo a senso unico con lo Spezia che non trova la via del gol, arrivata al tramonto della prima frazione su un tap-in di #sole Soleri dopo una percussione in contropiede di Bandinelli.

La ripresa si presenta con il pareggio delle #veste stabiesi abili ad approfittare di una retroguardia imbambolata davanti alla posta di Chichizola. Poi l'occasionissima sprecata dal dischetto dal #pulcino Pio che scheggia la traversa e manda oltre la curva "Piscina" il penalty concesso dall'incerto Pezzuto. Insomma alla fine del match c'è molto da recriminare ad iniziare dall'espulsione dalla panchina di Cassata che lo costringerà a saltare il derby di Carrara domenica prossima con i due ammoniti (diffidati) Wisnieewski e Di Serio. Pazienza, ma la prestazione c'è stata con la voglia di vincere anche se non arrivata. Adesso avanti verso Carrara, pur senza la tifoseria aquilotta al seguito per la decisione delle autorità competenti di vietare la trasferta al nostro pubblico (e siamo alla seconda volta dopo Genova lato Samp).


Domenica pomeriggio ore 17,15 si torna allo stadio "Dei Marmi" corsi & ricorsi per una partita di altri tempi.

 

 

Cristiano Sturlese

 

ASL5, avviso truffa: gli operatori non chiedono mai soldi in contanti.

LA SPEZIA- ASL 5 comunica all’utenza che gli operatori del Dipartimento di Prevenzione, diretto da Mino Orlandi , e tutte le strutture affer...