domenica 31 agosto 2025

Spezia, le palle... girano! Un brodino Aquilotto in attesa di...

 



LA SPEZIA- L’ultimo pareggio senza reti al “Picco” era stato quello contro il Bari di un anno fa dopo un temporale pazzesco di un venerdì sera. Questa volta è un altro pareggio a reti inviolate ma i temi sono ben diversi. La squadra aquilotta stenta a decollare ma intanto era importante non perdere per non iniziare una crisi quasi scontata, viste le numerose assenze e per il ritardo di condizione dei presenti. Finisce in parità la seconda giornata consecutiva giocata in casa. Un punto dopo due gare certo non era nei programmi ma purtroppo attualmente bisogna prendere quel che viene. Lo sa anche mister #centurione che come noi, non vede l’ora che lunedì sera alle ore 20 si chiuda questo calciomercato ossessivo che tutti lo vorrebbero chiuso prima del campionato ma che nessuno batte ciglio in merito. La sosta sicuramente farà bene a tutto l’ambiente: addetti ai lavori e non, visto che ormai è di moda “sparlare” e “sbulakare” su ogni argomento senza sapere poi le ragioni e le decisioni di ogni avvenimento calcistico. Godiamoci la prima convocazione in #azzurro del baby portiere Moscardi e i piccoli passi di miglioramento rispetto alla sconfitta della prima giornata, tutto il resto sono discorsi che purtroppo ingigantiscono le lacune e i problemi senza risolverli per il bene dello Spezia.

Prossimo appuntamento la trasferta toscana di Empoli alla ripresa del campionato domenica 14 settembre.

Cristiano Sturlese

lunedì 25 agosto 2025

Spezia, le palle... girano! Esordio aquilotto deludente




LA SPEZIA- Lo Spezia al suo trentesimo campionato di serie B viene sconfitto in casa nel tradizionale derby contro la Carrarese. La formazione aquilotta oltre alle numerose assenze già annunciate (Sarr, Vignali, Bandinelli, Vlahovic) deve fare a meno all’unico laterale mancino Aurelio. Mister #centurione D’Angelo deve fare di necessità e virtù ma non basta a vedere in campo uno Spezia svogliato, poco determinato e cammin facendo con idee confuse e senza nessun punto di riferimento. La Carrarese gioca la sua onesta partita e aiutata da alcuni episodi favorevoli riesce a far suo il derby al “Picco”. Aquilotti che sotto di una rete con un uomo in meno (espulso Kouda) hanno faticato a rimanere in partita. Inutile l’apporto del grande pubblico presente allo stadio: oltre 10.000 presenze che non possono evitare la brutta sconfitta. E così fa festa uno sparuto gruppo di tifosi marmiferi nel settore ospite, neppure 200 unità! Ancora troppi punti interrogativi in casa Spezia, col mercato aperto e con idee che sembrano tardare nell’arrivo di giocatori che attualmente sono necessari visti gli infortuni a medio-lungo termine. Ne fanno le spese i quasi 7000 abbonati che hanno compiuto l’atto di fede e che speravano e credevano in una partenza migliore. Adesso nessun dramma: ci sono le modalità per rimediare. Sabato prossimo altra gara interna contro il Catanzaro dell’ex Iemmello. Che quest’anno sia un’annata difficile e complicata si poteva intuire, ma una prestazione così negativa è troppo per essere vero. Aspettiamo necessari miglioramenti, forza Spezia!


Cristiano Sturlese

mercoledì 20 agosto 2025

Spezia, le palle... girano! Il derby di coppa ligure parla Aquilotto



LA SPEZIA- Lo Spezia si aggiudica il derby ligure di coppa Italia contro la Samp ai calci di rigore. Aquilotti che nella prima gara ufficiale della nuova stagione riescono a imporsi sul “filo di lana” nella lotteria dei calci di rigore tra le mura amiche di casa “Picco”.

I ragazzi di mister #centurione D’Angelo impattano dopo i 90’ in una gara equilibrata e seppur calcio di agosto sia, è un preludio alla stagione ufficiale che inizierà sempre al “Picco” nel derby storico contro la Carrarese. Ci vuole un assist dello spezzino Candela che mette sulla testa dello #squalo Artistico la palla del pareggio dopo essere andati in svantaggio, per il gol dello #scottish Henderson, un calciatore che è sempre stato vicino ad indossare la maglia bianca aquilotta ma il #destino non lo ha mai concretizzato.

Ci è voluta la lotteria dei calci di rigore con il giovane portiere Mascardi a pararne un paio per far avanzare lo Spezia in coppa Italia che nel prossimo turno incontrerà il Parma in un altro derby, quello della #Cisa.

In casa aquilotta si guarda ai progressi della condizione di alcuni calciatori anche se è ancora prematuro, visto l’inizio della stagione. Purtroppo il calendario di inizio campionato mette subito difronte la Carrarese e dopo sempre al “Picco” il Catanzaro e così gli aquilotti saranno costretti a iniziare la stagione al mille all’ora per non farsi trovare impreparati. Peccato i diversi infortuni di troppi aquilotti: Bandinelli, Cassata, Vignali, Sarr. Bisogna fare di necessità virtù e il calciomercato in uscita è sempre all’ordine del giorno. Da qui al primo settembre siamo convinti che se ne vedranno delle belle: dentro e fuori dal campo. Intanto ci pensa la tifoseria con l’aver stabilito il record di abbonamenti di tutti i tempi: al “Picco” saranno ben 6874! Un numero che solo pochi anni fa sembrava fantascienza! E’ proprio vero che l’appetito vien…mangiando. Qualche idiota a parte che era convinto che lo spezzino Candela non venisse più e non ritornasse a vestire la maglia bianca, ma questo è un altro argomento che approfondiremo cammin facendo…

Cristiano Sturlese

 

Spezia, le palle... girano! Toccato il fondo... classifica!

LA SPEZIA-  Non era contro la corazzata Palermo che lo Spezia pretendeva di vincere e convincere ed infatti così è stato. Una sconfitta che ...