giovedì 29 agosto 2024

Spezia, le palle... girano! Buon pareggio calabrese a casa Alvini.

 




COSENZA- Lo Spezia prosegue il suo cammino in campionato a testa alta anche nella lontana Calabria, a casa Alvini, l'ex mister #pazzo aquilotto, meglio dimenticarlo in fretta. A Cosenza finisce senza reti e i ragazzi dello Spezia proseguono nel terzo risultato utile consecutivo in campionato. Gara equilibrata con occasioni per entrambe le formazioni, risultato giusto. Mister #nino D'Angelo il #centurione ruota i disponibili cercando di non appesantire troppo i calciatori che in otto giorni giocheranno tre partite seppur in notturna, in questo inizio di campionato. Elia purtroppo deve abbandonare il campo neanche a metà primo tempo: questo forse l'unico neo della serata calabrese. Per il resto Spezia attento e concentrato a fare risultato anche lontano dal "Picco".

Adesso domenica sera ultimo match prima della sosta delle nazionali, arriverà sempre alle 20,30 il Cesena dello spezzino Bastoni, dell'ex Antonucci, compagine neopromossa, ma formazione molto in salute: sarà un match da non perdersi assolutamente per la tifoseria aquilotta, un osso duro che con la spinta della nostra tifoseria può succedere di tutto. Forza ragazzi!


Cristiano Sturlese

domenica 25 agosto 2024

Spezia, le palle... girano. È tutto grasso che cola... aquilotto.

 



LA SPEZIA- Lo Spezia inizia bene le gare casalinghe nel suo #tempio #fortino Picco: una vittoria forse anche insperata per come maturata nel finale. Con onestà diciamolo subito: non meritava di perdere e forse nemmeno di vincere, ma i ragazzi di mister #nino D'angelo il #centurione hanno dato tutto e forse proprio per questo hanno creduto di pià degli avversari ciociari del Frosinone che alla distanza si devono inchinare allo Spezia. La formazione ospite si fa più apprezzare per il possesso palla che per le occasioni create anche se prima di soccombere avrebbe anche le occasioni per chiudere la gara. Nel calcio si sa: chi spreca poi paga e così sono i ragazzi aquilotti a entrare dalla panchine: #boy Candelari e Aurelio il #cursore a fare la differenza per un Picco diventato una bolgia tra Curva Ferrovia e gli altri settori, facendoci tornare indietro alla bolgia dei vecchi tempi #oldstyle. Per l'ex dg Angelozzi #gerundio solo le briciole, ma quanto rispetto e ammirazione per il dirigente che qui architettò la storica promozione in serie A di anni fa.

Adesso recuperare le energie spese in vista della lunga trasferta calabra di Cosenza in casa dell'ex mister #pazzo Alvini che si giocherà a metà settimana (mercoledì ore 20:30) per poi tornare a casa domenica prossima sempre alle 20,30 ospitando il Cesena. Quattro punti in due partite chi lo avrebbe detto? È davvero grasso che cola, tutto aquilotto tutto meritato sempre con i piedi per terra verso l'obiettivo numero uno: la salvezza!

Cristiano Sturlese 

martedì 20 agosto 2024

Spezia, le palle... girano! Chi ben comincia... è un punto prezioso

 




PISA- Lo Spezia inizia bene il suo campionato nel derby di Pisa: un pareggio che a conti fatti va bene e che in tanti avremmo sottoscritto prima di inizio match, poi per come si era incanalata la gara forse rimane del rammarico: col doppio vantaggio sarebbe stato importante vincere per aumentare l'autostima e soprattutto per dare fiducia a tutto l'ambiente aquilotto, americani a parte? Mister #centurione D'Angelo riesce ancora una volta di non perdere contro la sua ex squadra e cerca di sistemare gli aquilotti nel migliore dei modi contro la ben più quotata formazione avversaria di mister "Pippo" Inzaghi. Gara godibile di inizio campionato in questo afoso agosto. Pio Esposito si fa trovare pronto, sembra più matura il giovane bomber di scuola Inter rispetto ad un anno fa. Poi ci pensa a raddoppiare il giovane #karra Bertola che in odore di cessione o non rinnovo, realizza il suo secondo gol tra i professionisti. Poi ritorna in partita il Pisa che alla distanza riacciuffa un meritato pareggio. Gli oltre novecento spezzini spettatori all"Arena Anconetani rimangono soddisfatti ma non troppo, visto l'andamento del match ma se il primo obiettivo, coraggiosamente annunciato dal solo mister #nino D'Angelo è la salvezza, ne possiamo essere tutti soddisfatti. 

Chi ben comincia... e gli aquilotti hanno davvero un inizio di calendario in questo campionato di serie B. Adesso ci tocca aspettare l'esordio al "Picco" sabato prossimo, sempre alla luce dei fari, quando arriverà il neo retrocesso dalla serie A Frosinone dell'ex dg #gerundio Angelozzi, colui il quale disegnò lo Spezia storico in serie A, amarcord a parte, sarebbe importante dare continuità di risultati senza farsi rimontare...tutti nella bolgia del "Picco", può succedere di tutto, o quasi...


Cristiano Sturlese

martedì 13 agosto 2024

Spezia, le palle... girano! Spezia che spreco di coppa seppur a testa alta.

 



SALERNO- Lo Spezia rimane imbattuto ma deve abbandonare già al primo turno la coppa Italia "Frecciarossa", perdendo ai rigori contro la Salernitana una partita roccambolesca e piena di emozioni. I ragazzi del tecnico confermatissimo #nino D'Angelo il #centurione, si portano sul doppio vantaggio grazie alle reti segnate dal prodotto della giovanile Candelari e il neo aquilotto #sole Soleri ma poi in rimonta, nonostante il terzo gol segnato ancora una volta da Soleri, non possono fare a meno di farsi recuperare dai campani durante il recupero sul 3-3. A questo punto sono i rigori a decidere e il #magiaro Nagy è l'unico dei dieci tiratori scelti a non realizzare il gol. Pazienza ma che peccato essere eliminati così, sprecando davvero una grande occasione, soprattutto dopo aver visto in campo un buono Spezia che a tratti ha letteralmente dominato l Salernitana neo retrocessa in serie B e prossima avversaria con un Daniele Verde in più, ceduto qualche ora dopo il match dell'"Arechi". A questo punto testa e cuore al campionato: sabato si incomincia con subito una partita a caso: Pisa-Spezia, i tagliandi del settore ospite già frantumati, segno che la tifoseria è già carica, più della dirigenza a stelle&strisce che continua nel suo smantellamento pro bilancio...staremo a vedere, intanto il mercato calciatori chiude il 30 agosto: buon campionato Aquilotti!


Cristiano Sturlese

Esce "Marcello Mastroianni. Il divo gentile" di Barbara Rossi (Gremese)

  «Non vorrei apparire snob, ma apprezzo molto il termine che usano i francesi: per dire “recitare” loro dicono “jouer” che in italiano sare...