LA SPEZIA- Ascolto, impegno, partecipazione. Il cittadino sempre al centro, informato e protagonista di ogni decisione. Sono questi i cardini di “A sinistra!”, la lista indipendente che sosterrà alle prossime elezioni amministrative spezzine il candidato sindaco del centrosinistra Paolo Manfredini.
Un gruppo eterogeneo di persone – giovani, per la maggior parte –, raccoltosi intorno al “Laboratorio a sinistra”, l’“Officina delle idee” spezzina del progetto nazionale “Campo progressista” dell’ex sindaco di Milano Giuliano Pisapia, che intende portare avanti la rivoluzione gentile che punta alla ricostruzione del centrosinistra in Italia.
Negli scorsi mesi gli attivisti del Laboratorio hanno lanciato un percorso di ascolto per capire quali urgenze agitino l’animo degli spezzini e quale sia il loro immaginario. Per fare ciò “A sinistra” è scesa in strada, nelle piazze, ha raggiunto numerosi luoghi di aggregazione, e si è messa a disposizione della cittadinanza, raccogliendo opinioni, archiviando le emozioni e i suggerimenti di tutti quanti.
Da questa prima iniziativa è nata “ProgrammiAmo la nostra Spezia”, una piattaforma web che permette a ogni persona di contribuire alla stesura del programma elettorale della coalizione di cui “A sinistra!” fa parte. Proprio da questo serbatoio di idee “A sinistra!” ha attinto per animare la sua pagina Facebook “Laboratorio a sinistra”, infatti saranno oltre 40 le schede che, nelle prossime settimane, saranno pubblicate in questo luogo mostrando, attraverso le proposte raccolte nella piattaforma, quali sono i sogni, le necessità, i problemi degli spezzini.
“Il nostro operato ha una cornice valoriale di riferimento: quella della sinistra, cornice per noi imprescindibile. Oggi più che mai è necessario ribadire concetti e valori che impediscano l’insorgere della xenofobia, dell’odio e della chiusura. In un mondo che costruisce muri, che erge barriere e che odia il diverso, la sinistra, autentica, non conosce vergogna quando c’è da difendere il principio di accoglienza stando, in ogni frangente, dalla parte di chi si trovi in difficoltà. La sinistra che analizza le cause della paura e si impegna ad affrontarle. Una sinistra che combatta le ragioni della povertà, che si occupi dei neet, dell’ambiente, dei diritti e che, soprattutto, non lasci mai nessuno indietro.
Siamo prevalentemente giovani. E, per questo, viviamo sulla nostra pelle le storture di questa società dell’oggi. Conosciamo il precariato, l’ineguaglianza sociale, l’emarginazione, l’incertezza e, anziché cedere a tentazioni divisive, farci sopraffare dall’odio, dal qualunquismo o lasciare che facili slogan ci persuadano, ci impegniamo con comprensione, nell’ascolto, ci informiamo guidati da uno spirito costruttivo. Sicuri, almeno di una cosa, che ‘il sonno della ragione genera mostri’”.
I membri della lista “A sinistra!” saranno nelle strade e nelle piazze della città per raccogliere le firme per la presentazione dell’elenco dei candidati al consiglio comunale nel corso delle prossime settimane.
Al banchetto, i cittadini troveranno, oltre a del materiale informativo, i nostri candidati. Saranno loro a parlare, con franchezza, di questo comune disegno in cui la Spezia è una città pulita, accogliente, giovane, vivace ed equa.
Calendario della raccolta firme
Giovedì 4 maggio, dalle 16 alle 19.30, via fratelli Rosselli angolo corso Cavour
Venerdì 5 maggio, dalle 16 alle 19.30, Piazza Brin
Sabato 6 maggio, dalle 16 alle 19.30, via fratelli Rosselli angolo corso Cavour
Domenica 7 maggio, dalle 16 alle 19.30, via fratelli Rosselli angolo corso Cavour
I nomi dei 32 candidati
Alice Parodi, laureata del Polo Marconi
Andrea Luporini, fotografo
Martina Riolino, insegnante di yoga
Gian Paolo Ragnoli, detto “Giambo”, poeta
Eva Di Palma, avvocato
Francesco Maria Terzago, detto “il Marchese”, comunicatore
Lavinia Sanquerin, pittrice
Giacomo Corsi, barista
Anna Ghittino, studentessa
Diego Del Prato, storico
Valentina Bianchini, impiegata
Ivano Tonelli, guardia ai fuochi
Sara Bottinelli, operaia
Diego Bonato, disoccupato
Maria Grazia Ottonari, detta “Mery”, barista
Valentino Demedici, oste
Giulia Scozzaro, giovane mamma
Giovanni Tani, giovane papà
Cristel Avella, impiegata
Massimo Scognamillo, responsabile di cucina
Nicoleta Teodorovici, cameriera
Andrea Sanges, impiegato
Bianca Boriassi, fotografa
Andrea Senatore, impiegato
Epifania Conoscenti, detta “Fanny”, casalinga
Sara Gasparro, libera professionista
Marina Biavaschi, imprenditrice turistica
Chiara Vanacore, libera professionista
Claudia Conti, ingegnere nautico
Daniela Casté, impiegata
Beatrice Borachia, studentessa
Carla Guidetti, casalinga
Nessun commento:
Posta un commento