SANTO STEFANO MAGRA- Sta iniziando la seconda edizione di “Su il Sipario!” rassegna teatrale organizzata dal Comune di Santo Stefano in collaborazione con Gennaro Giobbe e la Compagnia La Corte, in onore di Cesare Orsini, poeta ponzanese del ‘500.
Il primo dei sette spettacoli teatrali in programma sarà “Oh Dio mio!” di Anat Gov e andrà in scena sabato 15 aprile alle ore 21.15 con la regia di Diego Ciarloni e la compagnia “CLAT” di Ancona.
In “Oh Dio mio!”, pièce venata di humour yiddish, incontriamo Ella, affermata psicanalista e madre single di una ragazzina autistica, che un giorno riceve la telefonata di un misterioso paziente bisognoso di aiuto, un paziente... molto speciale. Ella accetta di riceverlo nel suo studio e tra i due ha inizio un improbabile quanto insperato dialogo di cui, chiunque, in cuor proprio, vorrebbe essere protagonista. Il testo analizza il rapporto eterno tra Dio e l’Uomo sin dalla creazione del mondo, mettendo a confronto i relativi antitetici punti di vista: quello di Dio, deluso dalla sua “creatura”, corrotta dal peccato e dalla brama di potere e quello dell’Uomo, spaventato ed oppresso dalla Divinità minacciosa dell’Antico Testamento.
Nella sua intenzione di avvicinare il Cielo alla Terra, l’autrice accompagna ciascuno dei suoi personaggi lungo un percorso di analisi e di ricerca, di se stesso e dell’altro, fino ad un sorprendente scambio di ruoli: umanizza Dio facendogli sperimentare fragilità e debolezze dell’animo umano ed eleva l’Uomo facendo di lui “il Salvatore”.
Attraverso questo confronto-scontro terapeutico, fatto di dialoghi serrati e di battute sagaci e folgoranti, si giunge al finale, un finale dal sapore … divino!
Gli spettacoli di “Su il Sipario!” sono tutti a ingresso libero e avranno luogo nell’Opificio Calibratura in Area Vaccari a Ponzano Magra sempre alle 21.15.
Il programma completo della rassegna teatrale:
· Sabato 15 Aprile, ore 21:15: Compagnia “CLAT” di Ancona con “Oh Dio mio!” di Anat Gov, Regia di Diego Ciarloni
· Sabato 22 Aprile, ore 21:15: Compagnia “Indisciplinati” di Genova con “Pagine strappate” di Aldo Cirri; Regia di Damiano Fortunato
· Sabato 29 Aprile, ore 21:15: Compagnia “L’Accadente” di Lucca con “Intermezzo in La minore”, Regia di Luca Brozzo.
· Sabato 6 Maggio, ore 21:15: Compagnia “Mirpò” della Spezia con “Series” (da un’idea di Guglielmo Perez), Regia di Guglielmo Perez.
· Sabato 13 Maggio, ore 21:15: “Pullecenella & C” della Spezia con “Napoli Milionaria", di E. De Filippo, Regia di Ernesta Manselli.
· Sabato 20 Maggio, ore 21:15: “Compagnia delle Muse” di Cremona con “Mille volte tua” di Letizia Sperzaga; Regia di Manuela Soffiantini.
· Venerdì 26 Maggio, ore 21:15: Compagnia “La Corte” della Spezia presenta ”Prove di teatro" (da un’idea di M.G. Chilosi) Regia di Maria Grazia Chilosi.
Per info:
t. 335 5857488
Nessun commento:
Posta un commento