ROMA- Data unica nella Capitale per lo spettacolo "Le Beatrici", tratto dall’omonimo libro di Stefano Benni, per la regia di Paola Settimini, che andrà in scena giovedì 2 febbraio alle 20.30, al Teatro Petrolini di Roma (zona Testaccio).
“Le Beatrici” propone 8 monologhi dai quali emergono gli spaccati di vita di altrettante donne, diversissime tra loro ma ciascuna con i propri problemi, angosce, drammi e destini ineluttabili.
Tutte le protagoniste posseggono un animo forte e determinato e hanno una personalità veramente travolgente, pur essendo ognuna profondamente diversa dall’altra. Una suora assatanata, una donna ansiosa e una donna in carriera, una vecchia bisbetica e una vecchia sognante, una giovane irrequieta, un’adolescente crudele e una donna-lupo. Un continuum di irose contumelie, invettive, spasmi amorosi, bamboleggiamenti, sproloqui, pomposo sentenziare. E ancora ammiccanti confidenze, vaneggiamenti sessuali, sussurri sognanti, impettite deliberazioni. Poste in un luogo e in un tempo non definiti, ogni donna è figlia dei tempi che corrono. Le loro parole sanno essere ironiche, ciniche, corrosive.
Grazie alla maestria dell’autore, ci si ritrova coinvolti nelle loro storie e a vivere i loro 1000 diversi sentimenti trascinati dalla dissacrante e profonda ironia che caratterizza Benni. Uno “spartito” di voci, un’opera unica fra teatro e racconto che arriva come una frustata.
Cast: Antonella Rebisso, Irene Baruffetti, Katia La Galante, Massimo Giorda, Sabrina Menini, Barbara Langella, Ilaria Monfardini, Nicholas Vigna, Francesco Testi.
La regista Paola Settimini vive tra La Spezia e Roma. Da diversi anni realizza principalmente documentari. “Per horror intendo…“, primo docufilm di una serie dedicata al cinema di genere italiano, è il suo ultimo lavoro cinematografico, nato dalla collaborazione con il regista Lamberto Bava.
“Le Beatrici” è la sua prima regia teatrale.
“Le Beatrici” è la sua prima regia teatrale.
Info e prenotazioni: Teatro Petrolini
https://www.teatropetrolini.it/cassa/le-beatrici/
Nessun commento:
Posta un commento