martedì 8 febbraio 2022

Croce Rossa, al via i corsi per nuovi volontari con 3 diverse classi




LA SPEZIA- Visto l’alto numero di richieste di partecipazione riscontrate durante l’ultimo anno, si amplia l’offerta formativa della Croce Rossa della Spezia dedicata agli aspiranti volontari CRI. Chi vorrà unirsi alla squadra dell’associazione di volontariato, infatti, quest’anno potrà scegliere fra tre diverse classi, in base al tipo di attività che è interessato a svolgere. Ogni singolo corso di accesso, interamente online e uguale per ogni classe, prevede successivamente uno specifico percorso di formazione, che permetterà agli aspiranti volontari di acquisire tutte le competenze richieste nei servizi di assistenza ai cittadini secondo l’attività prescelta. I corsi inizieranno nella prima metà di aprile.


Chi è interessato potrà partecipare all’incontro di presentazione di giovedì 3 marzo, alle 20.30 in Sala Dante, in via Ugo Bassi alla Spezia: dopo il saluto del Presidente della CRI spezzina Luigi De Angelis, verranno illustrati nel dettaglio i corsi, di accesso e specialistici, e le modalità di iscrizione e partecipazione. In alternativa è possibile registrarsi direttamente sul portale della Croce Rossa Italiana gaia.cri.it e attendere la metà del mese di marzo per ricevere le mail che notificano l'attivazione dei 3 corsi.


La prima classe sarà dedicata agli aspiranti volontari interessati a svolgere l’attività di guardia medica, cioè il trasporto dei medici del servizio di guardia medica presso le abitazioni di chi ha bisogno di assistenza; nella seconda classe, invece, confluiranno gli aspiranti interessati a svolgere attività a bordo delle ambulanze (emergenza 118 e trasporti sanitari) e infine nella terza i minorenni e chi vorrà prendere parte alle altre attività svolte dalla Croce Rossa: dal supporto alle famiglie in difficoltà economica e alle persone senza dimora alle attività di prevenzione svolte dai Giovani CRI, dalla protezione civile alla divulgazione del diritto internazionale umanitario.

“Quest’anno abbiamo deciso di offrire ai cittadini che vogliono unirsi alla Croce Rossa un ventaglio più ampio di offerte formative, pensate su misura in base ai diversi interessi degli aspiranti volontari – spiega il presidente Luigi De AngelisChi vorrà unirsi alla squadra dei nostri soccorritori sulle ambulanze, ad esempio, potrà iscriversi a una classe dedicata seguendo uno specifico percorso di formazione, e lo stesso varrà per gli altri settori. Le attività della Croce Rossa sono in crescita e, insieme a loro, cresce anche l’impegno per trasmettere le nostre competenze a nuovi volontari”.

Nessun commento:

Posta un commento

Fibromialgia, riprendono gli incontri di auto mutuo aiuto

  LA SPEZIA- Lunedì 18 Novembre 2024, come accade ormai da quattro anni, riprenderanno gli incontri del gruppo di auto-mutuo-aiuto “ Fibromi...