LA SPEZIA- I contagi Covid in risalita fanno sì che sempre più cittadini ricorrano ai tamponi, sia quelli effettuati da personale medico, sia quelli fai da te.
Ma quanto costa farsi un tampone a casa? Ci ha contattato una persona per raccontarci la sua esperienza.
Volendo organizzare una cena in casa tra amici per la serata di Capodanno, questa persona si è recata sia in una farmacia che in una farmoteka. Ha acquistato in entrambi i punti vendita un kit per fare i tamponi a casa: da tutte e due le parti ha trovato la stessa marca, pagata in farmacia quasi il doppio.
"Come è possibile una simile differenza?" si è chiesta la nostra lettrice "sono tornata in farmacia, chiedendo se per caso non si fossero sbagliati, ma mi hanno assicurato che quello è il prezzo, mentre alla farmoteka mi hanno detto loro, su quel prodotto, hanno un guadagno molto basso, sull'ordine dei 2-3 euro. Ciò significa che in farmacia hanno un ricarico di quasi 10 euro".
Il prezzo della farmacia, da scontrino, risulta inoltre anche scontato.
Per completezza d'informazione, abbiamo cercato lo stesso prodotto in rete e anche lì i prezzi oscillano moltissimo, tanto da rendere davvero difficile comprendere quale sia il reale costo del tampone.
Un'oscillazione nell'ordine dei 2 o 3 euro sarebbe comprensibile, ma che lo stesso prodotto possa costare dai 7 ai 18 euro è un po' più difficile da capire, pur comprendendo la necessità, da parte di chi li vende, di non andare in perdita.
Si parla molto di calmierare i prezzi delle mascherine ffp2: sarebbe forse il caso di pensare anche ai tamponi fai da te? La stampa dà notizia dell'incremento, negli ultimi giorni, dell'acquisto di questo strumento, per "sfuggire" alle lunghe code davanti ai luoghi deputati per i tamponi. Sappiamo anche di farmacie che in questi giorni hanno sospeso il servizio, oppure di altre che hanno esaurito le scorte e i tamponi fai da te sono spesso l'unico modo per poter passare una serata tra amici in tranquillità. Un po' di chiarezza sui costi sarebbe auspicabile.
Nessun commento:
Posta un commento