domenica 19 dicembre 2021

"La Spezia non brucia". soddisfazione per la buona riuscita dell'incontro



LA SPEZIA- L'Assemblea convocata oggi (ieri, sabato 19) dalla Rete ha segnato un risultato positivo per l'opposizione al progetto Enel di centrale turbogas. Una buona partecipazione di pubblico, in presenza e in collegamento internet, ha assistito interessata alle comunicazioni di Marco Grondacci, Federico Valerio, Katiuscia Eroe e Giovanni Cortelezzi, che hanno illustrato la questione energetica a livello regionale e nazionale, mostrando quali azioni possono essere ancora messe in campo per scongiurare la costruzione della centrale proposta da Enel e per ora avallata dal Governo.

Con l'evento di oggi, la Rete si colloca come interlocutore sopra le parti, determinata a raccogliere unità di intenti nello schieramento che si oppone alla nuova centrale. Sono intervenuti parlamentari e consiglieri regionali: Viviani, Paita, Gagliardi, Natale, Ugolini, Centi e ha fatto pervenire la sua adesione Daniela Menini. Tra i Sindaci sono intervenuti Paoletti di Lerici, Paganini, di Arcola, Peracchini di La Spezia. Tutti hanno mostrato, con diverse sfumature, desiderio comune di fermare questo progetto. I Sindaci di Arcola e La Spezia, comuni in cui è compresa l'area Enel, hanno dichiarato di voler procedere con il ricorso al decreto del Governo. 

Intervenuto anche Luca Comiti, Segretario Provinciale della CGIL. La Rete, dal canto suo, rilancia la mobilitazione per le settimane future, per la definizione delle alternative all'attuale progetto, la costruzione di momenti di informazione e confronto con i cittadini, la pressione verso la Regione e tutti i partiti per l'attuazione di un efficace percorso politico e istituzionale verso l'obiettivo di un futuro migliore per l'area Enel e il territorio tutto. Il portavoce della Rete, Rosaia, si è dichiarato “soddisfatto sulla unanimità di vedute circa la necessità di un pronunciamento negativo e motivato da parte della Regione Liguria all'intesa Stato Regione”. 

Stefano Sarti ha annunciato il “prossimo appuntamento di mobilitazione per il 12 Febbraio, con la partecipazione di La Spezia a una giornata nazionale per una transizione energetica giusta e sostenibile”.

Nessun commento:

Posta un commento

Fibromialgia, riprendono gli incontri di auto mutuo aiuto

  LA SPEZIA- Lunedì 18 Novembre 2024, come accade ormai da quattro anni, riprenderanno gli incontri del gruppo di auto-mutuo-aiuto “ Fibromi...