mercoledì 20 ottobre 2021

La spiaggia di Lerici pulita grazie a KRUK Italia e Plastic Free



LERICI- Sacchetti, bottiglie, tappi ma anche pneumatici, sedie e sdraio per la spiaggia: sono oltre 80 i chilogrammi di rifiuti raccolti, differenziati e correttamente smaltiti dai dipendenti KRUK Italia e dai volontari Plastic Free durante la passeggiata ecologica di domenica scorsa. Una goccia nel mare se si pensa che le concentrazioni più alte di rifiuti di plastica sul fondo marino si rilevano proprio nel Mar Ligure, (1.500 oggetti per ettaro) e che il 75% dei rifiuti trovati sulle spiagge in Liguria sono di plastica1*. 

Il 10 ottobre, grazie a una pausa dal mal tempo che ha impedito l’appuntamento del 26 settembre, la società di gestione del credito, che dal 2015 ha la sua sede operativa a La Spezia, si è mobilitata per la raccolta organizzata con l’obiettivo di informare e sensibilizzare i propri lavoratori sulla pericolosità della plastica. KRUK Italia e la Onlus, organizzando il lavoro in diverse squadre operatrici, hanno riqualificato lo scorcio da cartolina in prossimità del Fortino e delle Colline della Falconara di Lerici, riportandone alla luce l’autentica bellezza sotto i tiepidi raggi di sole ottobrini.

L’evento, che si è andato ad inserire in un ricco calendario di oltre 30 appuntamenti post Seconda Giornata Nazionale di Raccolta dello scorso mese, quando oltre 18.100 volontari si sono ritrovati nelle piazze e nelle strade di 300 diverse città italiane, ha riunito un buon numero di dipendenti KRUK in maglia blu per offrire il proprio contributo in un’importante opera contro l’abbandono dei rifiuti nell’ambiente e in particolare di plastiche e microplastiche lungo il litorale. Il risultato è stato la rimozione dalla costa di un equivalente di oltre 80 KG di plastica e un’energica attività di sensibilizzazione attraverso un gesto di civiltà collettiva. Una divulgazione diretta e attiva a quante più persone sui danni che l’uso eccessivo e l’abbandono della plastica può avere sull’ambiente e sugli animali, e sull’importanza di comportamenti responsabili nell’evitare l’impiego di oggetti mono-uso nel nostro quotidiano e, in caso, nel corretto smaltimento.

La giornata del 10 ottobre ha promosso diverse raccolte in più di 30 comuni su tutta la Penisola, toccando alcuni dei luoghi più iconici del Paese e del nostro vivere quotidiano. Dai paradisi naturali come quello di Lerici ai luoghi urbani scenario della vita di tutti i giorni di centinaia di migliaia di persone.

KRUK Italia ha voluto supportare la raccolta di Lerici con la presenza, su base volontaria, dei suoi dipendenti, per rafforzare il suo legame al territorio spezzino, che ha visto la società più volte coinvolta in maniera diretta in attività benefiche a sostegno della comunità e del territorio.

 La raccolta è stata patrocinata dal comune di Lerici e condita da tanto entusiasmo e una grandissima partecipazione grazie al lavoro dei referenti locali di Plastic Free. L’appuntamento ha ufficialmente inaugurato una nuova stagione all’insegna del rispetto e della salvaguardia dell’ambiente in cui KRUK Italia si impegnerà a contribuire attivamente in attività sul territorio. 



A proposito di KRUK

Fondato a Breslavia nel 1998, il Gruppo KRUK è quotato sulla Borsa di Varsavia dal 2011.

Il gruppo è composto da 14 società presenti in sette Paesi e impiega oltre 3.000 persone. Con una quota di mercato del 21 per cento in Polonia e del 38 per cento in Romania, KRUK è leader nel mercato della gestione del credito in Europa Centrale. Ad oggi il Gruppo può̀ contare su un valore nominale complessivo di circa 18 miliardi di euro in gestione, pari a oltre 9 milioni di clienti.


Nessun commento:

Posta un commento

Grande successo per La Spezia Film Festival.

LA SPEZIA- Si è conclusa con successo e grande affluenza di pubblico la nona edizione del La Spezia Film Festival , diretto dalla regista Pa...