mercoledì 8 settembre 2021

Cibus Nostrum. Dal 10 all’11 settembre il mare incontra la montagna… in città



LA SPEZIA- Venerdì 10 e sabato 11 settembre si terrà in centro città la manifestazione Cibus Nostrum: dal mare ai monti, un evento organizzato dal Comune della Spezia con la collaborazione delle associazioni di categoria dei coltivatori locali e dell'associazione 'Tipico del Parco' di Emanuela Zannoni, che collabora con il Parco nazionale dell'Appennino tosco emiliano.

“Un grande evento di valorizzazione del centro storico e degli operatori enogastronomici del territorio – dichiara il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini –  abbiamo delle eccellenze che ci invidia tutta Italia e che dobbiamo promuovere dentro e fuori i confini della nostra Città e l’iniziativa è volta a traghettare gli eventi dall’estate all’autunno.”

La manifestazione enogastronomica si snoderà tra Piazza del Bastione e Piazza Sant’Agostino e vedrà protagonisti i produttori artigianali di due territori: quello spezzino e quello tosco emiliano e saranno inoltre coinvolti associazioni e consorzi che promuovono prodotti alimentari tipici. Non mancherà un programma di degustazione e presentazione di una serie di eccellenze della gastronomia locale. Sarà inoltre chiesto ai ristoratori del centro di prender parte all'iniziativa, proponendo un menù di mare venerdì sera e un menù di terra per la serata di sabato.

“Un evento che abbiamo voluto realizzare insieme alle associazioni categoria e i produttori enogastronomici del territorio per dare impulso al tessuto economico cittadino, rilanciare e far conoscere i nostri prodotti tipici apprezzati in tutto il mondo. Spiega l’assessore al Commercio Lorenzo Brogi. Lo abbiamo fatto unendo le forze di due territori: il nostro e quello dell’appennino, che hanno sempre dialogato e che sono idealmente uniti. Un paesaggio straordinario quello che La Spezia infatti è in grado di proporre che parte dal mare per arrivare all’Appennino senza soluzione di continuità. Un panorama unico al mondo. E la filosofia di questa manifestazione è proprio questa: l’incontro fra due realtà territoriali unite, il mare incontra la montagna attraverso il cibo.”


Programma degustazioni in collaborazione con “Tipico del Parco” di Emanuela Zannoni


Venerdì 10 settembre dalle 17:30 alle 23.

Stand dei produttori spezzini con vendita di prodotti locali.

Piazza del Bastione

Ore 17.30 e 18:30 Presentazione – degustazione dei prodotti locali delle aziende agricole presenti alla manifestazione (max 20 persone su prenotazione).

Ore 19.30 Presentazione – degustazione dei prodotti del Consorzio Spezzino dei Pescatori (max 20 persone su prenotazione).

Dalle ore 20 i ristoranti che aderiscono all’iniziativa proporranno un menu di mare.


Sabato 11 settembre dalle 17:30 alle 23.

Stand dei produttori dell’Appenino tosco- emiliano, con vendita di prodotti tipici. Dalle 20 i ristoranti aderenti all’iniziativa proporranno un menu di terra.


10 e 11 settembre dalle 18:30 alle 20:15

Piazza del Bastione

Solo su prenotazione sarà possibile partecipare ad una degustazione gratuita di prodotti tipici: pasta fresca, con assaggi e dimostrazione sul Tortello d'Appennino Verticale dell' "Azienda Agricola Colle" con il vino la Spergola assieme all'azienda "Valico Terminus" con le sue specialità d' Appennino e il "Frantoio Moro" con assaggi di olio EVO "Latteria Sociale Casale di Bismantova con lo spettacolare show del taglio a mano della forma di Parmigiano Reggiano prodotto in zona montana, degustazione abbinata all' "Acetaia G&G" con aceto balsamico e salumi Degustazione dei prodotti della "COOP Garfagnana" e dell'azienda "Amamieli Soc. Agr." con miele DOP. A seguire assaggi di sidro di mele dell' "Azienda Agricola Tre Rii".

Per info e prenotazioni: Emanuela Zannoni - Tipico del Parco- 
338 4065871 / 349 0942482


Inoltre in concomitanza con la manifestazione sabato 11 settembre in via Diaz si terrà il mercatino delle opere dell’ingegno.

Nessun commento:

Posta un commento

Fibromialgia, riprendono gli incontri di auto mutuo aiuto

  LA SPEZIA- Lunedì 18 Novembre 2024, come accade ormai da quattro anni, riprenderanno gli incontri del gruppo di auto-mutuo-aiuto “ Fibromi...