domenica 22 agosto 2021

Sospensione Mythoslogos, dopo un mese parla Angelo Tonelli



LERICI- Ho atteso quasi un mese prima di dare una mia risposta ufficiale a un gesto politico che mi appare sempre più, diciamo, surreale. Nel manifestare tutta la mia compassione in termini sapienziali ai vari coprotagonisti di questa vicenda, sicuramente in buona fede, ma agiti da una eccessiva impulsività per una questione delicata che poteva essere tranquillamente risolta con un po' più di diplomazia, ritengo necessario motivare il mio pensiero e il mio comportamento e difendere la mia onorabilità e professionalità, che pur non essendone state intaccate sono state esposte a una campagna mediatica ostile e scorretta.

Mi sono sempre sentito privilegiato nel poter svolgere attività di cultura nel mio paese, Lerici, fin dal 1998, quando divenni Presidente della Associazione Culturale Arthena. Da allora ho collaborato con 4 amministrazioni, inclusa quella attuale, sempre con piena autonomia di pensiero e libertà creativa, talora in dissenso personale anche aspro con le Amministrazioni di turno, per esempio su temi ambientali. Il rapporto con l'Amministrazione attuale è sempre stato caratterizzato da questo spirito di collaborazione, che non implica identità di vedute, non essendo io mai stato  legato ad alcuna cordata politica a livello locale e nazionale. Ho da sempre dato per certo che anche in questi tempi di aspre tensioni e divisioni nella lettura della crisi pandemica permanesse il medesimo rapporto e si tenesse ben distinto il mio ruolo di Direttore Artistico di Mythoslogos da quello di Angelo Tonelli come privato cittadino con le sue idee più o meno condivisibili, ma comunque sempre  ritenute da me legittime manifestazioni di libertà di pensiero. 

 L’Amministrazione  ha accordato Patrocinio e contributo ad Arthena  per Mythoslogos il   31  maggio del 2021,  quando le mie opinioni critiche e talora radicalmente critiche  nei confronti della gestione complessiva della crisi pandemica erano note. Mi ha dunque sorpreso non poco che il Sindaco Paoletti, al quale devo una sentita riconoscenza per l'entusiasmo e la concretezza con cui ha sostenuto la mia attività culturale, mi convocasse urgentemente nel suo ufficio per farmi vedere una lettera di tal Michele Fiore, che chiedeva si togliessero finanziamenti e spazi pubblici a chi aveva manifestato posizioni critiche nei confronti del più o meno esplicito obbligo vaccinale anti covid e dell’introduzione  del c.d. “Green pass”, posizioni che definiva "criminali", attribuendomi falsamente, come anche certa stampa  sia posizioni no Vax, mentre io da tempo ho pubblicamente dichiarato di essere per la libertà di scelta vaccinale, sia contrarietà assoluta all'uso della mascherina, mentre io ho sostenuto semplicemente che essa fosse inutile quando si sia da soli all'aperto, sostanzialmente anticipando le più condivisibili decisioni normative. 

Il vero casus belli consisteva però nel fatto che sul mio profilo personale Facebook  avevo condiviso l'immagine di una svastica sullo sfondo di un geen pass, dove si scriveva:“non essere complice di questo terribile passato che sta tornando”... “obbligatorio Green pass”... “lotta perché non accada”, e che pensavo volesse segnalare semplicemente il rischio concreto di discriminazioni fra cittadini vaccinati e non, connessi con l'introduzione di una misura che poteva contrastare con la Costituzione ed il regolamento europeo. Si trattava in fin dei conti degli stessi timori che avevo già espresso e che avevo, per altro, visto esprimere da altri  esponenti della cultura come Cacciari, Vattimo, Agamben, Freccero e Cardini, e tanti altri. 

Il Sindaco mi chiese di formulare una richiesta di scuse, cosa che feci indirizzandogli una email piuttosto informale e chiedendo un pubblico confronto. Evidentemente non bastava e poco dopo il Sindaco mi convocò comunicandomi la revoca del Patrocinio a MythosLogos e il blocco di spazi pubblici e finanziamenti se non avessi formulato una lettera ufficiale di scuse per la svastica e alcune altre affermazioni. Come cittadino mi sono successivamente scusato pubblicamente in data 28.07.2021, con comunicazione resa di fatto ai giornali addirittura prima di aver avuto conoscenza dei contenuti della troppo drastica delibera, esprimendomi in questo termini :... “non ha mai costituito per me un problema, apparendomi per contro nobile e dignitoso, scusarmi per gli errori commessi...”  e  l’uso della svastica con cui intendevo esprimere un percepito timore di sfaldamento dei cardini della democrazia, mi sono reso conto sia risultato offensivo per l’Amministrazione e, pertanto nel riconoscere l’eccesso, altro non posso che scusarmi”

L'Amministrazione non ha accolto le mie scuse e  la Rassegna Mythoslogos sospesa dal provvedimento non ha potuto riprendere con evidente danno, non solo d’immagine per il sottoscritto ed economico per tutti, artisti, scrittori, musicisti, tecnici, registi e gruppi teatrali che hanno visto annullate le date concordate mesi prima. Il danno maggiore ovviamente è stato alla cultura, visto che Mythoslogos rappresentava un' importante rassegna di appuntamenti culturali estivi, e un vero e proprio punto di riferimento per la comunità di Lerici e non solo. 

A questo punto, nel confermare come privato cittadino Angelo Tonelli la mia richiesta di scuse per avere offeso membri delle comunità e delle istituzioni per aver postato un simbolo assai urticante, ma il cui uso ritengo non costituisca reato perché utilizzato da chi creò il post come strumento di critica e non certo come apologia del nazismo, ho ritenuto di formalizzare all' Amministrazione  tramite gli Avvocati Maurizio Colotto e Alberto Rizzo una richiesta di revoca del provvedimento. Credo che l'avere considerato la mia condotta di privato cittadino, libero di esprimere opinioni, come riconducibile direttamente alla rassegna Mythoslogos per il fatto che ne sono il Direttore Artistico credo sia un errore di prospettiva, al di là degli aspetti giuridici di cui non voglio  occuparmi personalmente. Le conseguenze, come già dicevo, sono state e sono un grave danno alla comunità Lericina e agli iinnumerevoli spettatori affezionati alla Rassegna, privati del principale evento culturale estivo: il che ben giustificherebbe un passo indietro con tanto di scuse. Il Festival viene considerato tra i più prestigiosi in Italia e penso che  sia stato gestito, fino alla sua surreale sospensione, ineccepibilmente sotto ogni punto di vista (compreso l'unico richiamo a questioni attinenti alla pandemia, che è stato in linea con la politica vaccinale del governo, a sfatare qualunque suggestione di un Mythoslogos compenetrato con la figura di Angelo Tonelli), come possono testimoniare i numerosissimi spettatori, e i conferenzieri e artisti intervenuti fino al momento della sospensione.    

(Angelo Tonelli)


Angelo Tonelli

Grecista, Scrittore, Presidente di APS Arthena e Direttore Artistico di ΜythosLogos

Seguono

- Curriculum di Angelo Tonelli

- Programma di Mythoslogos 2021


- Curriculum di Angelo Tonelli

Curriculum vitae di Angelo Tonelli.


 


     Angelo Tonelli (Lerici 1954), poeta, performer, regista teatrale, è tra i massimi studiosi e traduttori italiani di classici greci..


    Dal punto di vista filologico si è formato a Pisa, nella facoltà di Lettere antiche, dove ha incontrato Giorgio Colli, che è rimasto un punto di riferimento fondamentale per la sua ricerca.


Trainer di Ricerca del Sé, ha compiuto un percorso individuale di formazione junghiana con il Dottor Lino Tosca a Genova, membro del C.I. P.A. e si è perfezionato con un  corso quadriennale presso la Scuola di Psicoanalisi di Pisa diretta dal Dottor Roberto Bichisecchi. Da anni pratica meditazione di presenza  e coltiva pratiche tratte da varie tradizioni spirituali. Dal 1996 dirige la Compagnia Teatro Iniziatico con la quale ha messo in scena tutte le  principali tragedie greche, oltre a numerose altre performances rituali.

Opere recenti: Le parole dei Sapienti: Parmenide Zenone, Melisso, Senofane (Feltrinelli, 2010); Sperare l’insperabile. Per una democrazia sapienziale (Armando 2010); l’edizione Bompiani con testo greco a fronte di Tutta la tragedia greca già pubblicato con Marsilio (2011): per la prima volta al mondo un unico Curatore insieme filologo drammaturgo e poeta pubblica edizione con testo a fronte, introduzioni, note  di tutti e tre i tragici greci; Le lamine d’oro orfiche con Tallone editore (2012); Eleusi, Orfismo. Misteri e tradizone iniziatica greca (Feltrinelli 2015); Seminare il possibile: democrazia e rivoluzione spirituale (Alboversiorio 2015); Guardare negli occhi la Gorgone: piccolo vademecum per attraversare le paure (Agorà 2016); Sulla Morte: considerazioni sul possibile Oltre (Le parole 2017); La degenerazione della politica e la democrazia smarrita: una nuova etica per la sopravvivenza della civiltà (Armando, 2018); Attraverso-Oltre: della conoscenza, della solidarietà, dell’azione (Moretti e Vitali 2019). 

Edizioni di classici e saggistica

Zosimo di Panopoli, Coliseum 1988, Rizzoli 2004; Oracoli caldaici, Coliseum 1993 - Rizzoli 1995 – Bompiani 2016; Eraclito, Dell’Origine, Feltrinelli 1993 e ristampa riveduta 2005; Properzio, Il libro di Cinzia, Marsilio 1993 (4 edizioni); T. S. Eliot, La Terra desolata e Quattro Quartetti, Feltrinelli 1995 (15 edizioni, con ristampa riveduta per il 2005); Apokalypsis, pensieri intorno all’ apocalissi in atto nel pianeta Terra. E altro (Abraxas 2009); Il dio camaleonte (Abraxas 2009); Seneca, Mondadori 1998; Eschilo, tutte le tragedie, Marsilio 2000 (vincitore Premio Città dei Trulli per la traduzione); Empedocle, Origini e Purificazioni, Bompiani 2002; Sofocle, tutte le tragedie, Marsilio 2003. Euripide, tutte le tragedie, Marsilio 2007. I lavori sui tragici sono raccolti in un unico cofanetto di 1750 pagine: Tutta la tragedia greca, Marsilio 2007.Sulle tracce della Sapienza (Moretti e Vitali editore 2009), un libro in cui sintetizza trenta anni di ricerche sulla sapienza presso i Greci, in Oriente, in Jung e in Eliot; Le parole dei Sapienti: Parmenide Zenone, Melisso, Senofane (Feltrinelli, 2010); Sperare l’insperabile. Per una democrazia sapienziale (Armando 2010); l’edizione Bompiani con testo greco a fronte di Tutta la tragedia greca già pubblicato con Marsilio (2011): per la prima volta al mondo un unico Curatore insieme filologo drammaturgo e poeta pubblica edizione con testo a fronte, introduzioni, note  di tutti e tre i tragici greci; Le lamine d’oro orfiche con Tallone editore (2012); Eleusi, Orfismo. Misteri e tradizone iniziatica greca (Feltrinelli 2015); Seminare il possibile: democrazia e rivoluzione spirituale (Alboversiorio 2015); Guardare negli occhi la Gorgone: piccolo vademecum per attraversare le paure (Agorà 2016); Sulla Morte: considerazioni sul possibile Oltre (Le parole 2017); La degenerazione della politica e la democrazia smarrita: una nuova etica per la sopravvivenza della civiltà (Armando, 2018); Attraverso-Oltre: della conoscenza, della solidarietà, dell’azione (Moretti e Vitali 2019). 

Teatro 

Nella primavera del 2005 ha pubblicato Per un teatro iniziatico, un libro sui primi dieci anni del teatro, e del genere di teatro, da lui stesso fondato.

Opere teatrali: Apokálypsis, 1995; Katábasis, 1996; Máinomai, 1997; Mysterium, 1998; Eleusis, 1999; Drómena, 2000; Mellonta tauta, 2001; Alphaomega (da Sette contro Tebe di Eschilo), 2002; New World Order, 2003; V.I.T.R.I.O.L.U.M. Alchimia per Edipo re 2004; Orghia, ovvero il trionfo della sapienza sul potere (da Baccanti di Euripide), 2005 e 2009; La terra desolata di T. S. Eliot, 2005; Orestea, 2006;  Alcesti, mysterium mortis mysterium amoris, 2007; Antigone, ovvero la legge del cuore contro la logica spietata del potere, 2008; Baccanti, 2009; Christus rediens, 2009. Baccanti, 2010, Orestea, 2011; Medea,  2012; Sette contro Tebe, 2013; Persiani 2014;  Troiane 2016;  Antigone 2017; Elettra di Sofocle 2018; Eleusis 2018; Ecuba, 2019; Orphica, 2020; Ippolito, 2020. 
E’ intervenuto in programmi culturali della RAI tra cui, nel dicembre 2000 Tutti dicono poesia (Rai 1)con una performance mistico-apocalittica e Provincia capitale (2017, RAI 3). Dal 1998, su incarico della Città di Lerici, è Presidente della Associazione Culturale Arthena e della omonima Scuola di Arti e Mestieri, e Direttore Artistico di Altramarea, Rassegna Nazionale di Poesia Contemporanea e di Argonauti nel Golfo degli Dei.

Premi ricevuti: Per la sua opera complessiva ha ricevuto il premio speciale della giuria del Lerici Pea nel settembre 2008. Per il libro Eschilo Sofocle Euripide, tutte le tragedie (Bompiani 2011) ha ricevuto il Premio Speciale Lerici Pea 2011 e il Premio La Spezia-Lunigiana 2011.  

Eugenio Montale, Città di Atri, segnalato al premio Lorenzo Montano per la poesia; Città dei Trulli, segnalato premio Monselice per la traduzione; Lerici Pea per l’opera complessiva; Dante Alighieri per l’edizione dei tragici greci; Eugenio Montale fuori casa per Letteratura e Giornalismo.


Nel settembre 2019 ha ricevuto il Premio Comunicare l’Antico a Giardini Naxos, per la sua opera di divulgazione della cultura greca attraverso MythosLogos

Nessun commento:

Posta un commento

Grande successo per La Spezia Film Festival.

LA SPEZIA- Si è conclusa con successo e grande affluenza di pubblico la nona edizione del La Spezia Film Festival , diretto dalla regista Pa...