GENOVA – Lush, brand etico di cosmetici freschi e fatti a mano, celebra a Genova la Giornata Internazionale del Cane promuovendo un dialogo sul tema del randagismo per sensibilizzare al tema del benessere degli animali abbandonati e promuovere le adozioni dai canili.
Dal 26 agosto al 2 settembre il negozio Lush di Genova devolverà l’intero ricavato delle vendite della crema mani e corpo Charity Pot a favore di Buoncanile, associazione attiva nel territorio locale per difendere i diritti dei cani abbandonati. I volontari dell’associazione affiancheranno lo staff del negozio Lush Genova in attività e iniziative online e condivideranno informazioni utili sul fenomeno del randagismo, sulle loro attività e sulla possibilità di adozione dei cani abbandonati.
La sensibilizzazione contro l’abbandono dei cani e la promozione dell’adozione di animali senza famiglia sono i principali obiettivi della Giornata Internazionale del Cane, nata nel 2004 per celebrare e dedicare attenzione all’animale da compagnia per eccellenza. Si ritiene che, a livello globale, il numero dei cani sia di circa 900 milioni e secondo stime dell’OMS, 200 milioni di essi sarebbero randagi.
Il fenomeno del randagismo
La lotta al randagismo nel nostro Paese è ancora tutta da combattere. I dati del 2020 sul randagismo in Italia, condivisi dal Ministero della Salute, registrano 76.192 ingressi in canili sanitari, 42.665 in canili rifugio e 42.360 adozioni di cani randagi. Solo in Liguria, lo scorso anno, sono stati accolti nei canili 1.360 animali a fronte di 555 adozioni canine.
Un fenomeno diffuso soprattutto in alcune regioni, dove prosperano colonie di cani randagi e dove gli abbandoni di animali domestici si intensificano nel periodo estivo o in concomitanza con l’apertura della stagione di caccia. Oltre al disagio e alle condizioni precarie in cui vivono i cani di strada, che a volte rischiano la vita, il fenomeno del randagismo comporta anche problemi di sicurezza, come a possibilità di incidenti stradali e di igiene pubblica. L’esigenza di dare ricovero a questi animali e di trovar loro una famiglia pronta all’adozione è quindi sempre più urgente.
Charity Pot: una crema buona
Il sostegno alle piccole associazioni sta da sempre a cuore a Lush e oggi più che mai è importante continuare a finanziare i piccoli attivisti e associazioni locali che stanno guidando il cambiamento per la difesa degli animali, come in occasione della Giornata Internazionale del Cane, dei diritti umani e dell’ambiente.
La crema mani e corpo Charity Pot è il simbolo dell’impegno etico del brand: tutti i proventi delle vendite sono infatti devoluti a favore di piccole organizzazioni etiche per sostenere il loro lavoro sul campo. La crema Charity Pot è disponibile anche nel formato coin: una piccola crema solida, nuda, vegana e auto conservante, dal grande potere idratante e ammorbidente, forumulata con burri vegetali che si prendono cura della pelle, con anche effetti benefici lungo tutta la filiera produttiva.
Buoncanile
Lush Genova dal 26 agosto al 2 settembre sosterrà l’associazione Buoncanile, e coinvolgerà i clienti in attività di educazione e informazione online.
Buoncanile ha come obiettivo il benessere animale nei canili: si adopera per i rendere i luoghi di accoglienza per cani ambienti dove la funzione del box o del recinto sia relegata a esclusivo luogo di riposo e riparo, dove gli animali non debbano temere freddo o fame. Quotidianamente i volontari conducono i cani in passeggiata, propongono attività ludico e formative, somministrano due pasti al giorno e mantengono pulite le aree di sgambata. Educatori cinofili propongono attività rieducative ai cani che ne necessitano.
Grazie al sostegno di Charity Pot, Lush Genova contribuirà alla realizzazione di una casetta nella quale far abituare agli spazi di una vera casa i cani che non hanno mai avuto una famiglia. I cani in attesa di un’adozione potranno così esplorare e conoscere gli spazi domestici in attesa del calore e dell’affetto di una vera abitazione.
Elisa Abbate, Store Manager Lush Genova commenta: “Siamo felici di rinnovare il nostro sostegno a Buoncanile, e di supportare il loro prezioso lavoro grazie al contributo della crema Charity Pot e al grande cuore dei nostri clienti. Mentre in molti partono per le vacanze aumentano gli abbandoni di cani domestici e il contributo dei volontari di Buoncanile diventa ancora più significativo. Non solo si prendono cura degli animali randagi e di quelli recuperati, ma li preparano anche a un reinserimento in famiglia. Speriamo che tanti, cuccioli o cani anziani, possano presto godere, felici, del calore di una vera casa”.
Buoncanile prende vita nel 2008 per dare struttura organizzata a un gruppo di volontari he sentivano l’esigenza di andare oltre l’attività di assistenza agli animali nel canile municipale di Genova.
Nel 2009 l’associazione diventa onlus e diventa responsabile della gestione dei cani presenti all’interno di un piccolo rifugio.
Nel 2013 Buoncanile trasferisce le proprie attività principali presso una struttura più capiente ed accogliente in grado di ospitare un numero maggiore di cani randagi e poter avviare altre collaborazioni con le associazioni animaliste del sud Italia che hanno un costante bisogno di aiuto per affrontare il problema endemico del randagismo.
La media di 50 adozioni l’anno rappresenta il risultato piu visibile dell’attività dell’associazione, svolta n sinergia con altri gruppi e associazioni animaliste italiane. www.buoncanile.it
Lush
Nata nel 1995 in Inghilterra, Lush si contraddistingue per etica e innovazione. Lush crea, produce e commercializza cosmetici freschi e fatti a mano, come bombe da bagno, lavadenti e confetti di shampoo solido. Lush si oppone fortemente a qualunque tipo di test sugli animali e supporta commercio equosolidale e comunità in tutto il mondo.
Nessun commento:
Posta un commento