LA SPEZIA- Rifondazione Comunista spezzina esprime sdegno e preoccupazione per la paventata manifestazione fascista prevista in città nei prossimi giorni.
Spezia è medaglia d'oro alla Resistenza e non possiamo accettare che gli insediamenti di formazioni che si richiamano apertamente la fascismo si permettano di dare agli altri lezioni di "democrazia". Allargando lo sguardo notiamo come un'analoga manifestazione sia in programma anche a Massa, mentre i continui sfregi ai monumenti dei partigiani avvenuti a a Campo Cecina, Fosdinovo e Castelnuovo dimostrano come l'azione fascista sul nostro territorio sia bene più estesa e coordinata. Il fascismo è stato sconfitto dalla storia ma evidentemente pochi se lo ricordano.
La lotta di Liberazione, di cui abbiamo appena celebrato l'anniversario, diventa oggi più attuale che mai in un mondo dove i rigurgiti di odio, segregazione e razzismo esplodono in misura incontenibile. Tutti prodotti dalle profonde ingiustizie del capitalismo globale che fa sfogare sui più deboli le paure delle persone. E dove c'è paura e c'è ignoranza rifiorisce, puntuale, l'estremismo di destra. E' già grave che simili esponenti possano fare politica attiva e propaganda elettorale nonostante il reato di apologia del fascismo sia tutt'ora in vigore.
Pertanto facciamo appello alle istituzioni cittadine perché neghino il consenso alla manifestazione e contemporaneamente invitiamo tutte le formazioni politiche, associazioni e singoli cittadini che si ritengono antifascisti e democratici a organizzare un presidio di difesa della nostra Costituzione nella nostra città.
Lo diciamo con forza proprio oggi che ricorre l'ottantesimo anno dalla morte di Antonio Gramsci, uno dei più illuminati pensatori del '900, un cervello che il tribunale speciale fascista intendeva "far smettere di funzionare", ma che ne il carcere e la conseguente morte sono riusciti nell'intento. Gramsci oggi è una voce viva e grida ancora con noi.
"Odio gli indifferenti", scrisse e "sono partigiano". Lo ripetiamo con forza oggi come ieri.
Rifondazione Comunista La Spezia
Nessun commento:
Posta un commento