giovedì 27 aprile 2017

Migranti alla Duca degli Abruzzi? Il Consiglio Comunale dice no



LA SPEZIA- La proposta del consigliere PD Enrico Conti di destinare la caserma "Duca degli Abruzzi" all'accoglienza di centinaia di migranti aveva destato grande preoccupazione tra gli abitanti del quartiere Umbertino. "Siamo già allo stremo, non siamo in grado di accogliere altri migranti" avevano detto. Due giorni fa il capogruppo PD, Luca Liguori, aveva smentito, a mezzo stampa, il collega, dicendo che quella era una proposta avanzata "a titolo personale" che "non rispecchiava le linee del partito". Se Conti, che insisteva sulla questione, denigrando il ruolo di Liguori, avesse presentato una mozione urgente per discutere, il PD stesso avrebbe votato contro. 

Questa presa di posizione del PD, però, non aveva rassicurato i residenti del quartiere che giovedì pomeriggio, armati di volantini, si sono radunati sotto al Comune e hanno poi assistito al Consiglio. 





Sono state presentate due mozioni urgenti, dallo stesso contenuto. La prima, presentata dal consigliere Giulio Guerri (Il Consiglio Comunale vista la proposta di un consigliere del Pd di adibire a centro accoglienza per profughi la struttura Caserma Duca degli Abruzzi / Maricentro; Ritenuta la proposta sbagliata e dannosa in quanto afflittiva per gli equilibri sociali del Quartiere Umberto I e in generale per la città; impegna il Sindaco a non fare propria tale richiesta) la seconda dalla maggioranza (Liguori ha precisato che il PD non ha mai previsto tale ipotesi, anche perché la caserma non è di proprietà del Comune, quindi non può decidere a casa d'altri. Ha inoltre sottolineato che tutti i Comuni della provincia spezzina dovrebbero farsi carico del problema-migranti, che non può ricadere solo sul Comune capoluogo). Essendoci completo accordo tra tutti i consiglieri, entrambe le mozioni sono state approvate e, senza ulteriori discussioni, la proposta di Conti è stata bocciata. 



Sarebbe stato interessante sapere cosa abbia spinto il consigliere PD a fare una simile proposta. Sarebbe stato, appunto, perché il consigliere Conti in aula non s'è visto. Forse consapevole del fatto che tutti, ma proprio tutti, erano contro di lui ha preferito evitare brutte figure? 
Non si sa, l'unica cosa certa è che gli abitanti dell'Umbertino non dovranno affrontare una nuova ondata di migranti. 

(Claudia Bertanza)

Nessun commento:

Posta un commento

Fibromialgia, riprendono gli incontri di auto mutuo aiuto

  LA SPEZIA- Lunedì 18 Novembre 2024, come accade ormai da quattro anni, riprenderanno gli incontri del gruppo di auto-mutuo-aiuto “ Fibromi...