sabato 29 aprile 2017

Lerici accoglie la Sea Shepherd



LERICI - “La Città di Lerici accoglie Sea Shepherd”. E’ il nome dell’iniziativa che vedrà uniti il Comune di Lerici e la nota Organizzazione no profit che salvaguarda gli ecosistemi oceanici. 

L'evento, organizzato da Sea Shepherd e patrocinato dal Comune, avrà come cornice, venerdì 5 maggio, il Castello di Lerici. ˂Un progetto di grande valore culturale, sia sotto il profilo artistico che educativo - commenta Leonardo Paoletti, Sindaco di Lerici -. La nostra Amministrazione ha voluto intraprendere con Sea Shepherd un percorso orientato alla conoscenza e alla sensibilizzazione, dedicato all’educazione e alla tutela ambientale. Un sodalizio che speriamo possa proseguire nel tempo in maniera proficua e concretizzarsi in numerose iniziative ed eventi di qualità attraverso cui far conoscere l’importante attività svolta dall’Organizzazione, veicolo di un messaggio che tutti dovremmo fare nostro e sulla base del quale dovremmo agire˃. 

La mattina sarà dedicata agli studenti della scuola primaria di secondo grado di Lerici, i quali saranno coinvolti in un incontro tenuto dalla ricercatrice Silvia Merlino, che approfondirà diversi aspetti di educazione ambientale. Primo tema della mattinata sarà il potere narrativo delle fotografie, interpretato da due punti di vista differenti: quello di Davide Lopresti, fotografo subacqueo, che mostrerà i suoi meravigliosi incontri sotto il pelo dell’acqua, e quello di Maurizio Catti, fotografo naturalista, che racconterà il suo amore per gli uccelli dell’area mediterranea. All’esposizione fotografica, che rimarrà aperta per l'intera giornata, si aggiungeranno le opere realizzate con materiale di recupero dall’artista triestino Alberto Rocca. La seconda parte della mattinata sarà invece dedicata al tema delle macro- e microplastiche: cosa sono, il loro impatto ambientale e i comportamenti da adottare nel rispetto dell’ambiente che ci circonda, in particolare di quello marino.
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 17, l'evento sarà incentrato sul protagonista della giornata, il Capitano Peter Hammartstedt, Comandante della MV Bob Barker e Direttore della Campagne in Africa occidentale, che ha guidato i suoi equipaggi in innumerevoli azioni di successo. Il Capitano Hammartstedt, in visita in Italia in occasione del quarantennale della fondazione di Sea Shepherd, racconterà la sua esperienza nelle Campagne in Liberia e Gabon e illustrerà l’importante apporto dato in questi anni dall’organizzazione alla difesa degli oceani, ripercorrendo aneddoti ed episodi da lui vissuti. 

Durante il pomeriggio prenderanno la parola il Sindaco di Lerici, Leonardo Paoletti, il Presidente del Parco Nazionale delle Cinque Terre, Vittorio Alessandro, il Presidente dell’Ente Parco di Montemarcello Magra, Pietro Tedeschi, il Presidente dell’Azienda speciale La Spezia Eps della Camera di Commercio, Cristiana Pagni, che interverrà sul tema “Aspettando SeaFuture 2018”, e l'ammiraglio di squadra Giuseppe De Giorgi, già capo di Stato maggiore della Marina. A chiusura dell'evento, i ringraziamenti e i saluti del Presidente di Sea Shepherd Italia, Andrea Morello.

All'interno dell'area espositiva, aperta sino alle ore 22: mostra fotografica e video di Sea Shepherd, fotografie di Maurizio Catti e Davide Lopresti, opere dell'artista triestino Alberto Rocca.

Nessun commento:

Posta un commento

Fibromialgia, riprendono gli incontri di auto mutuo aiuto

  LA SPEZIA- Lunedì 18 Novembre 2024, come accade ormai da quattro anni, riprenderanno gli incontri del gruppo di auto-mutuo-aiuto “ Fibromi...