LA SPEZIA- All’Urban Center di La Spezia, in via Carpenino 1 (sotto il Teatro Civico), giovedì 27 aprile, alle ore 18,00, un incontro organizzato dal circolo Uaar della Spezia, per parlare ancora di Biotestamento.
Ospite Chiara Guastalli - avvocato in Aulla- che si occupa di problematiche giuridiche, burocratiche, patrimoniali e umane relative alla tutela della persona, in special modo l’ambito delle fragilità.
L’attività divulgativa sull’argomento, molto attuale e molto delicato, del testamento biologico, è volta a rendere meno tabù la malattia, la morte e gli stati d’animo che ne derivano per le persone e per il loro contesto familiare, senza avere pretese di risolvere l’irrisolvibile, ma con uno sguardo lucido, garbato ed umano su tutto ciò che fa parte della vita.
A metà febbraio è stata presentata una Carta di Medici e Operatori sanitari a favore del biotestamento. In questa Carta si chiede di non rinunciare a tre punti importanti: la prevalenza del volere del malato, la possibilità di rinunciare a qualunque misura terapeutica senza eccezione e la possibilità di accedere alla sedazione palliativa profonda.
Si parlerà quindi di “Testamento Biologico” ma anche di “eutanasia legale” e “suicidio assistito”, per conoscerne le differenze, per capire quali sono oggi gli strumenti legali a disposizione di ogni cittadino per il suo diritto all’autodeterminazione, affinché possa dire: “sia fatta la mia volontà”.
Per info: 331.3723837 laspezia@uaar.it
Nessun commento:
Posta un commento